Da Corriere della Sera del 21/09/2004

Il piano della Lioce: così il delitto Biagi colpirà governo e sindacati

di Giovanni Bianconi

ROMA - Quando decisero di uccidere Marco Biagi, le Brigate rosse pensarono bene di valutare preventivamente gli effetti che quel delitto avrebbe avuto sul dibattito politico e sindacale in corso in Italia. Dibattito particolarmente caldo in quei primi mesi del 2002, a cominciare dalle polemiche sull’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Ovviamente era prevedibile che le reazioni al delitto sarebbero state di netta condanna, ma i brigatisti che si preparavano ad eseguirlo avevano pronte le controrepliche. Per esempio questa, un po’ sgrammaticata ma chiara: «Chi contestasse che la nostra azione rafforza l’azione di governo non avrebbe fondamento, perché se a fine febbraio c’è una progressione dell’iniziativa del governo, se va avanti mantenendo i tavoli come avviene e le proprie decisioni, dimostra come la realtà è l’inefficacia delle mobilitazioni realizzate». L’eventuale rafforzamento della politica governativa, dunque, sarebbe stata colpa del sindacato, non delle Br. E comunque, aggiungevano gli assassini di Biagi, «ci sono altri motivi di mobilitazione rispetto a cui un atteggiamento conciliatorio del sindacato si scontrerebbe con istanze che nascono da rivendicazioni specifiche».

Queste valutazioni sono contenute in un documento manoscritto trovato nella deposito brigatista di via Montecuccoli a Roma. Pagine e pagine di un bloc-notes riempite a carattere stampatello, probabilmente da Nadia Lioce. Un reperto che secondo la polizia dimostra che «l’omicidio del professor Biagi, commesso a Bologna, è stato certamente deciso e pianificato a Roma dal vertice dell’organizzazione». Vertice che, all’epoca del delitto, era composto dalla Lioce e da Mario Galesi, secondo ciò che ha raccontato la «pentita» Cinzia Banelli.

L’omicidio, nel documento, viene chiamato «attacco» oppure semplicemente «ini.», abbreviazione di «iniziativa». Scrive il brigatista estensore: «Ini. interviene sulla mediazione in atto... Interviene su una resistenza in atto senza effetti contro l’art. 18, ma con aspettative montate dalla mobilitazione». I «tempi di intervento» delle Br costituiscono una «variabile» a seconda che il delitto avvenga «entro l’approvazione della delega» sulla riforma del mercato del lavoro, oppure «entro i tempi della delega». Ed ecco le ulteriori considerazioni: «Reazione del governo: può esacerbare la conflittualità. Il sindacato può fermare la mobilitazione e incolpare noi. Ci potrebbe essere una spaccatura del sindacato? Esempio: Cisl e Uil, comportamento da unità nazionale. La Cgil lavora tanto ora per l’unità, difficilmente possono rinunciare a qualsiasi tipo di contrapposizione, anche di tipo referendario, al governo: ne va delle prospettive del centro-sinistra».

Nell’appunto - preceduto da dieci pagine di minuziosa ricostruzione degli incarichi, degli articoli e delle prese d posizione di Biagi sui temi più vari - si prevede che dopo l’omicidio «il governo tenderebbe ad approvare le proprie leggi con la propria maggioranza. Che riflessi su tutta la trattativa sul libro bianco? Per il sindacato sarebbe imbarazzante proseguire, per il governo sarebbe difficile fidarsi del sindacato. D’altra parte, Cisl e Uil come potrebbero non partecipare al dialogo?».

Da queste valutazioni, le convinzioni brigatiste finiscono per trarre nuova linfa. «L’attacco - si legge nell’appunto - avrebbe effetti diretti su azione, tempistica e discredito del progetto econ., sociale e politico che suscita una politicizzazione del conflitto classe e ne dimostra l’intima contraddittorietà. La sua funzione di modello europeo, la sua espressione di capacità dei governi di centrodestra è screditata dalla resistenza di classe che ha suscitato, e dall’opposizione rivoluzionaria». E ancora: «Ci sarebbe una maggiore aggressività nei confronti dell’opposizione. Sarebbe più complesso mantenere degli equilibri unitari». Anche per questo, il 19 marzo 2002, Marco Biagi fu assassinato mentre tornava a casa in bicicletta.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bologna ricorda Biagi, cerimonie separate
Prima l'omaggio di Cofferati, poi quello di Boselli e Bonino. Prodi alla messa voluta dagli amici
di Vittorio Monti su Corriere della Sera del 20/03/2006
Br, scontro sulla protezione della Banelli
Niente programma per la pentita: la Procura insiste con il Viminale
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 24/10/2005
Parla l’ex terrorista Cinzia Banelli: «Un giorno le Br potrebbero tornare»
«Il mio ultimo esame sui libri di Biagi quattro giorni prima di essere arrestata»
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 23/10/2005

News in archivio

L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Emesso il verdetto contro i brigatisti accusati dell'assassinio del giuslavorista
Omicidio Biagi, la sentenza di appello. Quattro ergastoli, ridotta la pena a Boccaccini
Ridotta la pena ad un complice. La vedova: "Riconosciuta la giustizia"
su La Repubblica del 06/12/2006

Uno sguardo all'attualità

Articoli in archivio

La doppia esplosione al mattino. L´attenzione degli inquirenti sulle formazioni eversive più movimentiste. Maroni: fatto gravissimo
Milano, allarme per le nuove Br
Due bombe carta nel centro contro un´agenzia di lavoro interinale
di Claudia Fusani su La Repubblica del 31/10/2004
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0