Da La Repubblica del 03/10/2004

Roma, colpo di scena all´interrogatorio della br pentita. L´accusa: "E´ normale, la struttura era articolata"

Banelli a confronto con la Saraceni "Non ho mai visto questa donna"

L´ex compagna So: le nostre riunioni erano all´aperto, se pioveva al ristorante cinese

di Claudia Fusani

ROMA - «Non riconosco questa persona, non l´ho mai vista». Poco dopo le quattro del pomeriggio nell´aula bunker di Rebibbia va in scena quello che per gli avvocati della difesa di Federica Saraceni è un colpo di scena e per i magistrati dell´accusa «un dato di scarsa rilevanza». Gli avvocati Franco Coppi e Francesco Misiani, collegio di difesa di Saraceni, una delle sedici persone per cui la procura di Roma chiede il rinvio a giudizio per banda armata e per l´omicidio di Massimo D´Antona, chiedono un confronto diretto con Cinzia Banelli. L´ex compagna So, la prima pentita, è collegata in video conferenza per motivi di sicurezza. Saraceni viene accompagnata fuori dalla gabbia, si ferma davanti alla telecamera e resta lì ferma, in piedi. Banelli la può vedere, Saraceni e nessun altro in aula possono vedere lei. Sono pochi secondi, un silenzio infinito, e poi la dichiarazione dell´ex compagna So: «Non riconosco questa persona, non l´ho mai vista».

L´accusa non ci sta. Trova suggestiva la mossa della difesa e rilancia. Il pm Pietro Saviotti chiama davanti alla stessa telecamera Laura Proietti. Banelli, che già l´aveva riconosciuta in foto come la militante che con lei la mattina dell´omicidio D´Antona aveva un ruolo di staffetta, dice: «Vedendola dal vivo sono ancora più convinta che sia lei». Per la procura è «normale» che Banelli non abbia riconosciuto Saraceni visto che, come ha spiegato durante l´interrogatorio, «la struttura dell´organizzazione era molto compartimentata sia in senso verticale che orizzontale per cui i militanti di Pisa non conoscevano quelli di Firenze e neppure quelli di Roma». Era nota solo la cosiddetta «struttura centrale», cioè Lioce e Galesi, gli altri militanti erano nomi di battaglia e sigle senza un volto.

I confronti diretti sono stati i momenti più importanti dell´udienza di ieri che ha chiuso l´incidente probatorio dando il valore di prova alle dichiarazioni di Cinzia Banelli. L´ex compagna So ha spiegato come era organizzato il gruppo, i tentativi di agganciare militanti usciti dal carcere, lo studio e l´analisi della pubblicistica delle vecchie Br, i criteri di segretezza. «Le riunioni - ha detto - avvenivano sempre in luoghi aperti, a Firenze, Roma, Livorno, Empoli, se pioveva nei bar e nei ristoranti». Il preferito era un ristorante cinese. Galesi, quando si doveva spostare da Roma, «dormiva in luoghi di fortuna come fabbriche abbandonate». Suggestivo anche il meccanismo dei "recuperi strategici", gli incontri dei militanti dopo arresti o ferimenti o dopo che erano saltati i recuperi normali. «Io - racconta Banelli - lo avevo a Firenze la sera del 15 ed il 30 di ogni mese con "La Stampa" e "Panorama" sotto braccio». Dopo l´arresto di Lioce e la morte di Galesi, Banelli s´incontrò a Firenze con Morandi: «Io ero già stata espulsa perché non ero più adatta ai criteri politici e organizzativi del gruppo».

L´avvocato Luca Petrucci, che assiste la famiglia D´Antona, sembra più convinto del pentimento di Banelli: «Non so se sappia più di quel che dice, il suo contributo comunque è preciso e puntuale». Grazia Volo, legale della Banelli, sottolinea «l´enorme rilevanza del suo contributo». Per quello che ha già detto di persona e per quello che sta facendo scoprire. L´ex compagna So ha rivelato agli investigatori le password del computer suo e di Morandi. Tre frasi che aprono una nuova fase dell´indagine: "La vispa teresa"; "messico d.f.20 giugno 1955" tratta dal libro Otra Vetz del Che Guevara e l´anagramma di una frase su un pacchetto di sigarette.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bologna ricorda Biagi, cerimonie separate
Prima l'omaggio di Cofferati, poi quello di Boselli e Bonino. Prodi alla messa voluta dagli amici
di Vittorio Monti su Corriere della Sera del 20/03/2006
Br, scontro sulla protezione della Banelli
Niente programma per la pentita: la Procura insiste con il Viminale
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 24/10/2005
Parla l’ex terrorista Cinzia Banelli: «Un giorno le Br potrebbero tornare»
«Il mio ultimo esame sui libri di Biagi quattro giorni prima di essere arrestata»
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 23/10/2005

News in archivio

L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Emesso il verdetto contro i brigatisti accusati dell'assassinio del giuslavorista
Omicidio Biagi, la sentenza di appello. Quattro ergastoli, ridotta la pena a Boccaccini
Ridotta la pena ad un complice. La vedova: "Riconosciuta la giustizia"
su La Repubblica del 06/12/2006

Uno sguardo all'attualità

Articoli in archivio

Polemica dopo l'annuncio di Berlusconi contestato dalla sinistra come propagandistico
"Duecento terroristi arrestati" Palazzo Chigi insiste: è verità
Ma conteggia anche gli scarcerati e gli assolti
di Claudia Fusani su La Repubblica del 28/11/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0