Da Hürriyet del 15/04/2005

Non fu genocidio

Per il deputato Sukru Elekdag furono soprattutto gli armeni a massacrare i turchi. Una linea negazionista diffusa in Turchia.

di Sukru Elekdag

Che sosa è successo nel 1915?

La carta delle Nazioni Unite del 1948 definisce molto chiaramente il concetto di genocidio. Un atto è definito tale quando c'è l'intenzione di eliminare un gruppo a causa della sua appartenenza a una nazionalità, a una razza, a un'etnia o a una religione. Quindi dire che il governo ottomano voleva eliminare tutti gli armeni in quanto tali non è giusto. La deportazione decisa dal governo ottomano non riguardava tutti gli armeni; il vero obiettivo del decreto era spostare in altre regioni dell'impero quelli che impedivano l'azione dell'esercito ottomano sul fronte dell'Anatolia orientale.

L'ODIO TRA I POPOLI

Chi non era interessato al decreto?

Non erano deportati gli armeni cattolici e protestanti (la maggioranza degli armeni è di rito ortodosso gregoriano), i malati e chi faceva parte dell'esercito ottomano. Anche parte dei funzionari statali armeni e chi era considerato fedele allo stato ottomano non subì alcuna misura restrittiva. Gli orfani e le vedove non furono deportati ma sistemati in orfanotrofi o nei villaggi vicini a quelli in cui si trovavano. I commercianti, i deputati armeni e le loro famiglie restarono là dove erano.
Inoltre durante tutta la guerra gli armeni di Instanbul vissero tranquilli nella capitale dell'impero ottomano senza subire alcuna aggressione. Gli ebrei berlinesi potevano vivere normalmente mentre Hitler organizzava il genocidio degli ebrei in tutta la germania? Ecco una dimostrazione di come sia falso che gli ottomani avrebbero voluto eliminare tutti gli armeni solo in quanto armeni. Lo stato ottomano usò la deportazione solo per garantire la sua sopravvivenza, nel quadro del suo diritto alla legittima difesa.

Secondo lei quante persone morirono nella deportazione?

Non si può negare che degli armeni vi abbiano perso la vita. Come la carestia e le epidemie, l'odio tra i popoli ha portato - sia tra gli armeni sia tra i turchi - alla perdita di tante vite umane.
Molti documenti provenienti dagli archivi ottomani mostrano che, nonostante le buone intenzioni dello stato ottomano, la deportazione non si svolse come doveva. I propagandisti armeni hanno fatto passare i morti in Anatolia durante la guerra come vittime innocenti della crudeltà ottomana. Ma questa propaganda ha sistematicamente occultato una parte di verità. E cioè che gli armeni hanno compiuto stragi di turchi e musulmani.
A questo proposito la Direzione generale degli archivi ha pubblicato nel 1998 una ricerca intitolata "Le stragi armene in Anatolia e nel Caucaso secondo i documenti d'archivio". Quest'opera scientifica ha messo fine alla visione univoca sostenuta dai propagandisti armeni.
In realtà sulla base dei dati forniti da questo libro, 517.955 turchi sono morti tra il 1914 e il 1921 in seguito alle stragi compiute dagli armeni.

Altri articoli in archivio


Critiche dall'UE. Una piccola università ospiterà l'incontro a Instambul
Genocidio armeno. Il convegno è vietato
No dei giudici turchi, ma Erdogan protesta
Il dibattito sul genocidio del 1915 divide i turchi e scava un fossato tra Ankara e l'Unione europea. Il parere delllo storico Halil Berktay
La verità e gli armeni
di Hail Berktay su Milliyet del 15/04/2005

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0