Da La Repubblica del 04/05/2005

Lo sdegno dei familiari. I legali: la Corte ha ignorato le nuove prove

"Una sentenza nauseante così finisce la speranza"

"Voglio che i miei figli crescano in un Paese giusto ma non so contro chi combattere"

di Lorenza Pleuteri

MILANO - Rabbia. Frustrazione. Amarezza. Il dolore, mai sopito, che torna a essere insopportabile. La sentenza della Cassazione ha azzerato le ultime speranze che i familiari delle vittime di piazza Fontana riponevano nella giustizia. E per loro è arrivata anche la beffa. Dovranno pagare le spese processuali. «I parenti dei 17 morti sono nauseati - dice lo storico avvocato di parte civile, Federico Sinicato - e anch´io sono molto stanco: avevamo presentato altri documenti e altri riscontri contro gli stragisti, la Cassazione non li ha volute leggere. Questa sentenza è la chiusura, sbagliata, di un nobile tentativo di arrivare alla verità. Poi, tra 15 anni, succederà come dopo i processi di Bari e di Catanzaro: diranno che le prove esistevano, che era tutto chiaro». «Le spese processuali non saranno spiccioli - aggiunge il collega Franco Coppi, il legale che ha rappresentato vedove e orfani davanti alla Suprema Corte - mi auguro soltanto che nessuno abbia il coraggio di andare a chiedere denaro a chi ha perso le persone care alla Banca Nazionale dell´Agricoltura».
Costantina Ferrari aveva 39 anni quando la bomba le portò via il marito, Giovanni Arnoldi, il più giovane dei padri di famiglia dilaniati dalla bomba. Casalinga, con due figli da crescere, dovette rimboccarsi le maniche, prendere la patente e cercarsi in fretta un lavoro. Trovò impiego prima alla Galbani di Corteleona, poi alla lavanderia del Policlinico San Matteo di Pavia. «Ho 75 anni, prima di morire avrei voluto vedere condannati gli assassini di Giovanni - trova la forza di dire, con un groppo alla gola, dalla sua casa di Magherno - Invece li hanno assolti tutti. Non solo mi hanno ammazzato il marito, adesso vogliono pure i soldi. Vi pare una cosa normale, ammissibile? Io devo tirare avanti con 500 euro al mese, dove vado a prendere i quattrini?». «Questo processo era l´ultima possibilità - rileva il figlio Carlo, allora 15enne - ora è davvero finita. Che altro possiamo fare? Nulla, zero. Sono andato a tutti i processi, per 35 anni ho sentito promesse. I i colpevoli ci sono, purtroppo stanno tutti fuori. E in più c´è questa storia, inaccettabile, delle spese da pagare. Una presa in giro».
«È tremendo, che condannino noi a rifondere le spese - commenta da Crespiatica Paolo Dendena, figlio di Pietro, ucciso quando lui aveva solo 10 anni - ma è ancora il male minore. La cosa più grave è che non hanno saputo o non hanno voluto dare una "verità politica" a tutti gli italiani, oltre che a noi. Io spero ancora, io voglio che sia fatta giustizia. Voglio che i miei figli crescano in un Paese giusto, corretto, ispirato a quei valori che i miei genitori mi hanno insegnato e in cui ancora credo. Ma non sappiamo contro chi combattere». «La verità la sanno, ma la stanno nascondendo ormai da 36 anni - aggiunge Claudio Sangalli, milanese, orfano di Oreste - Io lo sapevo già che sarebbe finita in farsa. Per questo, da tempo, non sono più parte civile. Però anche a me non va giù la questione delle spese da pagare. L´oltraggio è doppio».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La compagna dell'anarchico chiamata alla giornata delle vittime
Gemma Calabresi accoglie la Pinelli
«Giusto l'invito del Colle». Ma le associazioni dei familiari si dividono
di Claudio Del Frate su Corriere della Sera del 07/05/2009
INCHIESTE Carlo Lucarelli ricostruisce la carneficina di Milano e svela alcuni retroscena
La vittima preventiva di piazza Fontana
Tre mesi prima della strage un ex carabiniere morì in modo sospetto
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 11/03/2007
Strage di piazza Fontana, l'ex magistrato che scrisse la sentenza sulla morte dell'anarchico e la proposta di «Liberazione»
«Un francobollo in ricordo di Pinelli? Sì, ma non si uccida ancora Calabresi»
Il senatore D'Ambrosio: da pazzi ripetere la tesi dell'omicidio
di Dino Martirano su Corriere della Sera del 18/12/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0