Da Corriere Canadese del 16/11/2005
Originale su http://www.corriere.com/printer.php?storyid=45573

Rapimento o agguato?

Alpi, commissione spaccata

di AA.VV.

Fu un tentativo di rapimento finito in tragedia fatto nei confronti di giornalisti italiani in genere da una fazione della guerriglia somala, o un agguato premeditato portato a termine proprio per colpire Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, testimoni scomodi di presunti traffici nella Somalia del post Siad Barre? La domanda è sempre la stessa, identica da 11 anni, da quel 20 marzo 1994 quando a Mogadiscio furono uccisi i due giornalista italiani.
La polemica, che sottende a quella domanda, è intanto divampata nuovamente spaccando la stessa Commissione di indagine presieduta da Carlo Taormina che ieri a Palazzo San Macuto (polemica anche l'assenza dei genitori di Ilaria) ha presentato le conclusioni della perizia sulla Toyota su cui viaggiavano Ilaria e Miran.
Un dato, quello dell'esito della consulenza affidata agli esperti del Viminale, che sgombra, però in modo bipartisan, il campo da polemiche e divisioni e sul quale l'intera commissione si è trovata in accordo: a sparare sulla Toyota fu un solo kalashnikov, per 11 volte. Due i proiettili fatali rispettivamente per Miran, una pallottola "dumping", e per Ilaria, colpita da una pallottola normale. La distanza del fuoco era di circa cinque metri. Viene così a cadere l'ipotesi del "colpo a contatto" e cioè che Ilaria fosse stata finita da uno sparo a bruciapelo, come per una esecuzione.
Ma la commissione si è divisa ancora sulle presunte conclusioni fatte dallo stesso Taormina ai giornalisti al termine della conferenza stampa. Da un lato, con Taormina, i commissari del centrodestra, dall'altro Rosi Bindi e i componenti del centrosinistra tra cui il vicepresidente Raffaello De Brasi. Motivo della contesa è proprio la premeditazione che, secondo Taormina, avrebbe riguardato la messa in atto di un sequestro, finito, poi in duplice omicidio.
Insomma, secondo il presidente non si trattò di un agguato mirato a uccidere proprio i nostri due connazionali. Ipotesi, invece che, secondo Rosi Bindi che si è dissociata da queste affermazioni, «anticipa le conclusioni del lavoro della Commissione e che è solo di Taormina».
«Spiace dover prendere atto che la verità, facendo male, non la si voglia accettare nemmeno da chi, come alcuni componenti della Commissione parlamentare d inchiesta, ha contribuito a scovarla - ha poi detto Taormina in una nota diffusa in serata -. Mentre non vi sono certezze sugli autori dell'eccidio nulla è più da chiarire quanto a dinamica e contesto che caratterizzarono l'azione». «Molti testimoni - ha aggiunto il presidente - hanno riferito alla Commissione che era prevista un'azione violenta contro giornalisti. Tutti concordano, persino i genitori di Ilaria Alpi, sul fatto che primo a sparare sia stato l'uomo della scorta di Ilaria».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Cronoca Nera
Il nuovo numero de L'EUROPEO con un articolo sul caso Alpi
Dalla morte di Enrico Mattei all'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
di AA.VV. su mondoacolori.org del 31/07/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0