Da La Repubblica del 01/01/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/churchill/churchill/chu...

Dopo 60 anni rese pubbliche le trascrizioni del premier britannico in guerra

Quando Churchill disse "Che Gandhi muoia pure di fame"

E su Hitler: "Voglio la sedia elettrica come per un criminale comune"

di Cinzia Sasso

Articolo presente nelle categorie:
Il mondo in guerra: ieri, oggi, domaniIeri
LONDRA - "Se Hitler cade nelle nostre mani, dobbiamo giustiziarlo. Quell'uomo è il male assoluto e deve morire come un ganster, sulla sedia elettrica". È il dicembre del 1942, Sir Winston Churchill, il sigaro in bocca, i piedi sul tavolo, nel bunker scavato sotto il numero 10 di Downing Street con i ministri, parla alla riunione del Gabinetto di guerra britannico. Norman Brook, il segretario, scrive a mano, secondo la procedura; le sue lettere sono minute. Dopo sessant'anni, quelle parole, conservate negli archivi di Stato e tutelate finora dalla segretezza, sono state rese pubbliche e i National Archives di Kew, sud-ovest di Londra, hanno messo tutti i taccuini che registrano parola per parola i colloqui che si svolgevano negli anni cruciali della Seconda Guerra Mondiale a disposizione degli studiosi.

In Gran Bretagna allora era in vigore la pena di morte ma per impiccagione. Churchill, però, voleva la sedia elettrica, come per i peggiori criminali comuni e ipotizzava di chiederla in prestito agli americani. Altro che Norimberga, Churchill non voleva alcun processo per Adolf Hitler e gli altri gerarchi nazisti: "Quell'uomo è la sorgente del Male". E poi, per contrastare l'opinione degli alleati, "il processo rischierebbe di diventare una farsa, bisogna giustiziarlo come un normale fuorilegge". Solo alla fine, si arrese alla volontà di russi e americani: "Va bene, non possiamo rompere con gli alleati su questo punto, siamo in una posizione troppo debole".

Ma dai taccuini rimasti per tanto tempo segreti, emergono anche altre sconcertanti rivelazioni: Churchill era disposto a far morire di fame in carcere il Mahatma Gandhi dopo il suo arresto avvenuto nel palazzo dell'Aga Khan nell'agosto del 1942, se il leader della lotta non violenta per l'indipendenza dell'India avesse proseguito il suo sciopero della fame.

Nell'accesa discussione tra i membri del Governo si fronteggiarono linee diverse: il vicerè delle Indie Lord Linlithgow si diceva "fortemente in favore dell'idea di lasciare che Ghandi muoia pure di fame"; Lord Halifax, ambasciatore presso la Casa Bianca, sottolineava: "Quali che siano gli svantaggi nel lasciarlo andare, la sua morte in cella sarebbe certamente peggiore". Ma Churchill non aveva alcun dubbio: "Io lo lascerei lì dov'è e gli lascerei fare quello che gli piace".

Sir Brook non omette di scrivere nomi e virgolettati, ed emerge che il premier non aveva alcuna intenzione di accordare a Gandhi alcun trattamento di favore al fine di mantenere integro l'Impero Britannico, di cui l'India era considerato il "gioiello della Corona" e Gandhi era un indipendentista che pubblicamente invitava alla disobbedienza civile. Solo successivamente prevalsero le colombe, guidate anche da Sir Strafford Cripps, ministro della Produzione Aerea, secondo il quale quella di Gandhi era "una figura ammantata talmente tanto di carisma quasi religioso che la sua morte in mano nostra provocherebbe per noi un durissimo colpo".

Ma Churchill minacciò anche di arrestare il generale Charles De Gaulle, che si era rifugiato in Gran Bretagna dopo l'occupazione del paese da parte delle truppe naziste e che divenne il primo presidente francese dopo la guerra. Che tra i due uomini non corresse buon sangue era cosa già nota agli storici, ma gli appunti sulle riunione del Cabinet of War desecretati ieri, rivelano che secondo Churchill il leader francese aveva "ambizioni insensate" e poi, nel 1945, che la sua presenza sulla scena era un impedimento a relazioni "affidabili" tra i due Paesi.

Nel marzo del 1943, quando fu respinta la sua richiesta di recarsi in Francia per visitare le truppe della zona non occupata, De Gaulle si era lamentato di essere un prigioniero politico. La risposta di Churchill fu tagliente e diretta: ordinò di dire a De Gaulle che doveva fare come gli veniva detto, e insistette sulla necessità di non fargli lasciare la Gran Bretagna: "E arrestatelo se tenta di andarsene... mettete in atto misure di sicurezza per impedirglielo".

La posizione di Churchill era motivata dalla necessità di impedire che una visita di de Gaulle in Francia mettesse a rischio i colloqui in corso tra il comando Usa e il generale francese Giraud, che Washington sembrava aver scelto come interlocutore privilegiato.

Dai resoconti risulta anche che Churchill aveva stilato una lista di gerarchi nazisti che dovevano "essere uccisi sul campo" e condivideva la posizione del ministro Cripps che sosteneva: "Catturateli, dategli due settimane per rispondere, poi sparategli". Per vincere l'opposizione interna era pronto a varare una legge che trasferiva dalle corti di giustizia al Parlamento il potere di decidere sulla condanna dei prigionieri. Ma la resa dei tedeschi vanificò quei propositi. Registra Sir Brook: "Ormai sono finiti".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

I giorni che precedettero l'arrivo della giunta, durante l'agonia del governo di Isabela Peron
Come l'Argentina è sprofondata nell'abiss
di Claudio Tognonato su Il Manifesto del 24/03/2006
La memoria
Sud Africa, 1960: il massacro di Sharpeville
Traduzione di Roberto Bortone
di AA.VV. su BBC News del 21/03/2006

News in archivio

Notizie dalla storia - 25 febbraio 1986
Vent'anni fa il presidente Ferdinando Marcos fuggiva dalle Filippine
Dopo 20 anni al potere aveva tentato di truccare le elezioni. La presidenza è assunta da Corazon Aquino
su mondoacolori.org del 25/02/2006
La corte d'Assise di Vienna lo condanna per apologia del nazismo. L'imputato in aula: "Mi sono sbagl
Tre anni di carcere a Irving lo storico che negò l'Olocausto
su La Repubblica del 20/02/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0