Nota redazionale

Documento aggiornato al 12/02/2005
Quella conosciuta come il "memoriale" è una parte degli scritti che Aldo Moro produsse durante la prigionia (l'altra essendo costituita dalle lettere) e che in seguito sono stati scoperti in due riprese (ottobre 1978 e ottobre 1990) nella base brigatista di via Monte Nevoso a Milano.
Dei quaranta brani che compongono il memoriale soltanto uno, quello dedicato a Taviani, fu reso pubblico dalle Brigate Rosse che lo allegarono al Comunicato n. 5 il 10 aprile 1978.
A seguito del primo rinvenimento in via Monte Nevoso si è entrati in possesso di una trascrizione dattiloscritta del memoriale. Si tratta di una versione cui i brigatisti stavano lavorando perché venisse pubblicata, ma la scoperta del covo interruppe l'opera che restò perciò incompleta.
Il secondo rinvenimento ha consentito di recuperare le fotocopie degli originali scritti a mano da Moro, le quali costituivano la fonte della trascrizione incompiuta e contengono la totalità dei brani qui riportati.
La divisione del documento in due parti corrisponde all'esigenza, da noi avvertita, di distinguere i brani relativi all'interrogatorio cui Moro fu sottoposto, dagli altri scritti.
La prima parte raccoglie le risposte del Presidente della DC al questionario, sottopostogli dalle Brigate Rosse, articolato in sedici domande, come si desume dalla numerazione scritta mano da Moro stesso.
Nel rispondere ai quesiti Moro procedeva, nella quasi totalità dei casi, da una prima stesura, a volte sotto forma di appunti, a quella ultima, attraverso integrazioni, aggiunte e correzioni successive. Per ciascun tema abbiamo perciò generalmente due o più brani che, essendo privi di una specifica indicazione numerica dell'autore, sono stati da noi ordinati secondo una sequenza che ci è parsa la più probabile in riferimento allo stile e al contenuto.
Il testo del questionario delle BR non è mai stato trovato per cui i titoli dei sedici temi sono opera nostra.
Quanto a quella che abbiamo chiamato la seconda parte del memoriale,
i brani che vi sono raccolti in qualche caso aggiungono considerazioni ai temi svolti nell'interrogatorio, più spesso appaiono come riflessioni autonome. Sincera, distaccata, solitaria testimonianza, tragicamente "liberata", sull'esperienza del potere in trent'anni di storia italiana.
Anche in questo caso l'ordine dei brani così come appare nel nostro indice, in mancanza di indicazioni nel documento, segue un nostro criterio che è, ove possibile, approssimativamente cronologico in considerazione dei contenuti trattati.
All'inizio di ciascun brano indichiamo tra le parentesi la fonte della documentazione relativa, che aiuta contestualmente a distinguere la parte degli scritti rinvenuti nel 1978 (repertati dalla Commissione Moro) da quelli scoperti nel 1990 (Commissione stragi). Laddove il riferimento è alla sola Commissione stragi si tratta di un testo acquisito e reso pubblico soltanto dodici anni dopo l'uccisione del suo autore.
Al fine di facilitare la lettura abbiamo corretto gli errori e le sviste palesi senza riportare la versione autentica. Infine tra parentesi quadre abbiamo aggiunto le parole mancanti nel testo originale mentre sono sottolineate le parole o le frasi che Moro, con lo stesso metodo, aveva voluto evidenziare.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0