Processo Moro I grado

01. Premessa

Documento aggiornato al 04/04/2005
Nel dibattimento, iniziato il 14 aprile 1982, la Corte disponeva la riunione, per ragioni di connessione, di tutti i procedimenti in questione.
Si costituivano parti civili, oltre i congiunti aventi diritto delle vittime degli attentati, il dott. Emilio Rossi, il prof. Remo Cacciafesta, l'Avvocatura dello stato nell'interesse della Presidenza del Consiglio, del Ministero degli Interni, del Ministero della Difesa, del Ministero del Tesoro, del Ministero di Grazia e Giustizia, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dei Trasporti, del Consiglio Superiore della Magistratura, degli agenti Pellegrino Antonio e Rainone Giuseppe, nonché il Comune di Roma.
Non si costituivano, invece, Anna Maria Moro - "perché qualsiasi riferimento alla prigionia e alla morte di mio padre .. è insopportabile" - pur nel "doveroso" rispetto "per gli altri membri della famiglia nella loro diversa coraggiosa decisione", e Maria Teresa, Maria Grazia e Giovanni Bachelet i quali, tuttavia, con una nobile lettera, esprimevano "piena fiducia nella giustizia" e la "convinzione che essa seguirà il suo cammino con tutto l'impegno, il coraggio e la serenità necessari.
La nostra fiducia nella Giustizia è la stessa che il nostro Caro ha sempre fermamente nutrito - pur nella consapevolezza di tante difficoltà - e per la quale ha dato la vita.
Non saremo presenti in prima persona: ma non per questo è meno forte in noi il desiderio che la verità si affermi in piena luce, nell'interesse della comunità del nostro Paese, della libertà e della convivenza democratica".
La Corte, con l'ordinanza del 16 aprile, pronunciando sulle opposizioni proposte dai difensori di taluni imputati, ammetteva la costituzione di parte civile del Segretario Amministrativo della Democrazia Cristiana, escludendola, al contrario, per il Segretario Politico dello stesso partito.
Respinte le eccezioni sollevate in limine litis, i pervenuti erano interrogati in merito ai fatti oggetto del processo.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0