Processo Moro Ter

03. Il nucleo operativo

Documento aggiornato al 04/04/2005
IL NUCLEO OPERATIVO di via Fani è indicato nella sentenza di primo
grado in undici persone. Nella sentenza di appello si prospettano dubbi sul numero e sulla composizione del nucleo, sulla base delle dichiarazioni di Morucci e Faranda. Invero, il dubbio va risolto proprio in forza delle accuse o meglio delle chiamate in correità sostanziali elevate da Morucci, nel corso di questo dibattimento, chiamate che sono pienamente attendibili proprio perché tortuose e reticenti. In queste dichiarazioni, si staglia con certezza la partecipazione all'operazione di via Fani di due brigatisti, conosciuti come tali ma non componenti di quel nucleo operativo, e cioè di "Otello" Loiacono e di "Camillo" Casimirri.
In conseguenza, all'eccidio partecipano nove brigatisti: Casimirri, Loiacono e gli altri sette, già indicati da Savasta, Peci, Morucci e Faranda, nel primo processo e cioè: Moretti, Gallinari, Fiore, Morucci, Seghetti, Balzerani e Bonisoli.
L'attendibilità di questa ricostruzione è anche logica. Rimangono fuori, dal nucleo, soggetti, come Faranda ed Azzolini, che non traggono alcun vantaggio da queste dichiarazioni in quanto la loro responsabilità penale non è né esclusa né limitata, ma accertata in modo definitivo per altro contributo strumentale e causale da essi dato all'operazione.
D'altra parte, Bonisoli, che si è limitato a confermare, in dibattimento, l'intervista rilasciata il 16 ottobre 1985 al Corriere della Sera, sostanzialmente limita i componenti del nucleo operativo a nove persone:
"Inizialmente si accennò a undici persone, poi il numero diminuì per l'abolizione, la semplificazione di alcuni ruoli del tutto secondari. E poi oggi che importanza ha sapere che c'era una persona in più o in meno?"
Si può quindi concludere che il nucleo di fuoco che opera in via Fani è costituito da nove persone, tra i quali Loiacono e Casimirri, senza per questo escludere che altri brigatisti fossero presenti, con compiti di copertura e di fiancheggiamento in altri luoghi, sulla via di fuga.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0