Processo Moro II

08. Natura antigiudirica dell'organizzazione "Brigate Rosse" e legittimità del processo

Motivazioni della decisione

Documento aggiornato al 09/04/2005
Dalla difesa di alcuni imputati (Azzolini, Bella Conisti) è stata sollevata la questione della legittimità di questo processo. Questi imputati, pur non rinunciando a difendersi e quindi a contestare la decisione sotto il profilo della corretta applicazione della legge, hanno eccepito il difetto di giurisdizione dei giudici di questa Repubblica a decidere "sulla loro politica antagonista", diretta a modificare, andando oltre e contro il nostro assetto costituzionale, il tipo e le forme della società.
Per rispondere in ordine a tale questione, occorre considerare la natura dell'Organizzazione di cui trattasi e della attività da essa svolta.
I documenti ideologici, programmatici e organizzativi delle "Brigate Rosse" rendono edotti dei suddetti elementi.
Non spetta in questa sede verificare se e a quali ideologie si ispirino il programma e le azioni della predetta organizzazione, quanto, invece, verificare che tale programma e tali azioni hanno violato principii e norme dell'ordinamento giuridico italiano, in particolare dell'ordinamento costituzionale e dell'ordinamento penale, e anche principii fondamentali riconosciuti dalla Comunità internazionale.
Come è evidente, non sono oggetto di imputazione le idee e le convinzioni politiche degli appartenenti alle "Brigate Rosse", né sono in discussione i diritti politici degli stessi. Si tratta, invece, dei modi, dei metodi e dei mezzi usati per realizzare quelle idee e quelle convinzioni. E, questi modi, questi metodi, questi mezzi si sono posti in radicale contrasto con i principii e le norme della Costituzione italiana, che attualmente regolano l'attività politica.
Inoltre, le azioni compiute dalle Brigate Rosse integrano gravissime violazioni della legge penale (omicidi, devastazioni, rapine, falsi, ecc.).
Infine, il programma e l'attività della Organizzazione, basati sulla violenza intimidatrice e annientatrice, si pongono in contrasto con le Dichiarazioni e le Convenzioni internazionali per la tutela dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
In base a quanto sopra e atteso l'attuale quadro giuridico-politico-costituzionale dello Stato italiano, basato sul rispetto delle libertà politiche, le azioni delle "Brigate Rosse" non trovano nessuna possibilità di giustificazione, né etica, né giuridica.
La giurisdizione penale dello Stato è fuori dubbio, perché le azioni medesime integrano reati comuni. Di conseguenza, gli imputati devono rispondere dei fatti loro contestati in base alla legge penale, secondo i principi della obbligatorietà e della territorialità della legge medesima.
L'Organizzazione "Brigate Rosse", poi, per la sua struttura organizzativa, per i requisiti di militarizzazione e clandestinità, per il suo programma di sovvertimento degli ordinamenti sociali, politici e giuridici e di guerra civile, per il metodo di lotta praticato, basato sulla violenza intimidatrice e annientatrice, presenta tutti i requisiti della "banda armata", per cui risulta integrato il delitto di cui all'art. 306 C.P.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0