Relazione di Minoranza PLI

02. La strage di via Fani, il sequestro e l'assassinio di Moro

Documento aggiornato al 15/04/2005
Su questo punto fondamentale, che è il fatto da cui è scaturita la volontà d'indagine parlamentare, il fallimento è pressoché totale. Forse non è colpa di nessuno, ma è d'obbligo sottolineare il nulla di accertato e di sicuro sul fatto.
Come avvenne la strage e il rapimento? Chi fece parte del commando
che compì la strage e sequestrò Moro? Dove, come e da chi venne tenuto prigioniero Moro durante 54 giorni?
Sono domande che non hanno trovato finora una risposta.
Non c'è a tutt'oggi - lo riconoscono anche i commissari relatori - una versione provata o raccontata da uno o più protagonisti. Manca una ricostruzione completa e sicura della preparazione e dell'esecuzione dell'assalto di via Fani, della ritirata dei terroristi, dei loro nascondigli, dei 54 giorni della detenzione del loro prigioniero.
La Commissione, è vero, ha acquisito una vasta documentazione sulla gestione del sequestro di Moro da parte delle BR (interrogatori di terroristi pentiti o comunque che hanno espresso la volontà di abbandonare la lotta armata e di collaborare con le autorità inquirenti), ma è mancato il racconto di qualcuno che ha partecipato direttamente al fatto.
Tutti coloro che hanno testimoniato si sono limitati a riferire quanto, a loro dire, hanno appreso dai protagonisti oppure quanto hanno raccolto all'interno delle varie organizzazioni terroristiche di cui facevano parte. Neppure uomini come Antonio Savasta, Patrizio Peci e Valerio Morucci, tre personaggi di rilievo del terrorismo, sono stati in grado, o non hanno voluto, di rendere deposizioni da considerare inoppugnabili sulla prigionia e l'assassinio di Moro.
Questa grossa lacuna, obiettivamente, inficia in modo grave - anche se non per colpa dei commissari - il risultato dell'inchiesta. Di ciò che accadde a partire dalle ore 8,55 del 16 marzo 1978 in via Mario Fani a Roma fino al 9 maggio, e cioè dei 54 giorni più drammatici della storia della Repubblica, si hanno purtroppo solo ricostruzioni approssimative, frutto in parte di testimonianze indirette, in parte di racconti casuali di spettatori di episodi parziali del fatto, in gran parte di deduzioni più o meno logiche, più o meno confortate da indizi.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0