Relazione del Sen. Raniero La Valle

01. Introduzione

Gruppo parlamentare della Sinistra Indipendente del Senato

Documento aggiornato al 29/04/2005
Onorevoli Colleghi,

con la presente relazione di minoranza si intende illustrare le ragioni per le quali la minoranza che si è astenuta nel voto finale sulle conclusioni della Commissione, cioè il gruppo della Sinistra Indipendente del Senato, non ha ritenuto possibile né associarsi alla maggioranza che ha espresso voto favorevole, né giungere, come altre minoranze manifestatesi nella Commissione, al voto contrario. L'astensione peraltro non significa rinuncia o passività o equilibriamo nel giudizio, giudizio che in questa relazione si intende per l'appunto esprimere.
Le ragioni di un voto non contrario sono presto dette. Le conclusioni della Commissione non sono da respingere nel loro complesso, perché rappresentano una utile ricostruzione dei fatti, un risultato già in qualche modo apprezzabile dello sforzo compiuto in quattro anni per confrontare e avvicinare le diverse posizioni, una severa denuncia delle disfunzioni, delle insufficienze e delle inammissibili anomalie di condotta degli apparati dello Stato, una attentata ricostruzione della strategia e delle finalità delle Brigate Rosse, ed una porta lasciata aperta ad ulteriori approfondimenti sul problema decisivo della possibile connessione tra delitto Moro e scelte di politica internazionale di altri Stati sovrani. La relazione di maggioranza può pertanto essere assunta come appropriata base di discussione e come strumento di lavoro per le riflessioni future.
Ciò non ha comportato tuttavia, a parere di chi scrive, la possibilità di un voto favorevole. Non solo per le serie riserve che suscitano alcuni punti qualificanti della relazione, come per ciò che riguarda l'interpretazione delle lettere dell'On. Moro o il mancato trascendimento, culturale e politico, della rigida contrapposizione tra le cosiddette linee della "fermezza" e della "trattativa", ma soprattutto perché è impossibile considerare concluso, con tale relazione, e nemmeno giunto a un avanzamento significativo rispetto a quanto già si era delineato nei 55 giorni, il processo di approfondimento e di riflessione aperto da quel tragico evento. Anzi il meritorio lavoro della Commissione è valso a mettere in maggiore evidenza i nodi rimasti aggrovigliati e gli aspetti rimasti oscuri della vicenda Moro, senza peraltro avere la possibilità o la capacità di scioglierli e chiarirli. E come l'eredità politica e morale di Moro non può restare chiusa nella sua tomba, così il mistero e il dramma della sua morte non possono restare chiusi in tale relazione. In altre parole, il segno di contraddizione che la vicenda Moro ha rappresentato nella storia della società e dello Stato in Italia, non è stato risolto, ed è bene che non venga né esorcizzato né rimosso, ma che rimanga come salutare motivo di inquietudine e di ricerca nella coscienza nazionale e nella cultura politica delle istituzioni, fino a quando una maggiore conoscenza dei fatti e un più maturo giudizio storico non saranno possibili.
La domanda fondamentale, resa più pressante da quanto anche successivamente al delitto si è appreso (ad esempio grazie al lavoro svolto dalla Commissione sulla P2) è se il delitto Moro sia interamente riconducibile, non solo nella sua gestione ad esecuzione, ma anche nei suoi moventi e nei suoi obiettivi, alle Brigate Rosse, o se esse non abbiano altresì funzionato da interpreti - in modi tutti da chiarire, che vanno dalla casualità alla complicità - di altre forze nazionali ed internazionali, interessate, con altri moventi e obiettivi, alla distruzione fisica c/o politica di Moro.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0