A che punto è la notte?

Edito da Vallecchi, 2003
538 pagine, € 22,00
ISBN 8884270634

Quarta di copertina

Baldoni e Provvisionato, giornalisti entrambi, ma provenienti da due storie politiche e culturali agli antipodi, si incontrano sul finire degli anni ’80 e danno vita ad un lavoro dalle caratteristiche inedite: LA NOTTE PIÙ LUNGA DELLA REPUBBLICA. Sinistra e destra. Ideologie, estremismi, lotta armata, una ricognizione senza veli e senza pregiudizi, tra le vite di un paio di generazioni che hanno pagato sulla loro pelle la strategia della tensione, messa in opera da chi aveva interesse a radicalizzare l’antagonismo politico-ideologico tra la destra e la sinistra, per blindare il sistema e assestare il potere al centro dello schieramento politico. Dal movimento studentesco alla nascita dei gruppi della sinistra extraparlamentare; dall’avvento del partito armato al caso Moro fino alla sconfitta delle Brigate rosse; dalla strage di Acca Larentia allo spontaneismo armato della destra radicale e poi lo stragismo, il golpismo, i delitti politici, le trame dei corpi dello Stato, gli intrighi di Palazzo.
Oggi, agli inizi del terzo millennio, la notte più lunga della Repubblica è davvero finita?
Solo alcuni degli angoli oscuri "degli anni di piombo" sono stati illuminati. Ma molte sono le ferite ancora aperte. Numerosi i misteri di Stato ancora da chiarire, come pure i passaggi, ancora in ombra, che hanno consentito la ripresa, sul piano nazionale, di un terrorismo spietato (i delitti D’Antona e Biagi).
Anche i movimenti giovanili sono cambiati, a sinistra come a destra. Ma mentre la prima può contare su un fenomeno nuovo e ancora tutto da analizzare, quello della contestazione No global, la seconda si dibatte in una crisi d’identità senza precedenti. Come se non bastasse, dopo la tragedia dell’11 settembre 2001, cresce e si afferma un nemico planetario di straordinaria potenza: il terrorismo di matrice islamica.
E allora è davvero necessario chiedersi: A che punto è la notte?
Non spetterebbe a noi dirlo, visto che uno degli autori, Provvisionato, è il direttore di questo sito, ma A che puinto è la notte? è davvero un libro unico nel suo genere. Indispensabile per chi ha vissuto quegli anni, ma fondamentale per chi quegli anni vuole davvero cercare di capire.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'intervista. Il magistrato di piazza Fontana: ora serve una riconciliazione
«Impunità per i protagonisti che sveleranno i misteri»
Il giudice Salvini: sì a una commissione con giuristi e storici
La lezione inascoltata della storia
Ha fatto bene il sindaco Cofferati a vietare la manifestazione dei neofascisti nella mia Bologna
di Enzo Biagi su L'Espresso del 01/04/2006

News in archivio

Scontri Alta Velocità
Tav, tre proiettili nella buca della Bresso
Dopo i volantini con la stella a 5 punte e il pacco-bomba, preso di mira il numero uno della Regione
su La Stampa del 10/11/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0