La banda della Uno bianca

Edito da Bevivino, 2004
108 pagine, € 10,00
ISBN 888876433X

di Camilla Corsellini

Quarta di copertina

Sette anni. Per sette anni una Fiat Uno Bianca attraversa l'Emilia Romagna diventando la firma di una banda di killer che assaltano caselli autostradali, banche, uffici postali e supermercati, che uccidono e feriscono carabinieri, impiegati di banca, immigrati, nomadi e semplici cittadini. E poi scompaiono, come sono arrivati. Nessuna traccia. Nessun indizio. Sette anni di sangue, segreti, inseguimenti. Ventiquattro morti. Centodue feriti. Questa è la storia di tre fratelli a cui il padre ha insegnato a sparare nei campi, la storia di tre poliziotti che diventano banditi, di una macchina che significa terrore, di cinque Procure che non seppero o vollero fermarli, di una sensibilità malata che, quando si sente offesa, uccide.
Recensione

Emilia, gli anni ottanta stanno tramontando. Da quel crepuscolo partono le storie raccontate in questo libro. Storie di vite insanguinate e stroncate dai colpi sparati da alcuni poliziotti. Fratelli e colleghi. Non corrotti, ma folli. Folli e lucidi, sino alla fine: colpivano chi viveva ai margini, prostitute, immigrati. Ma anche chi parava loro la strada o avrebbe potuto farlo, poliziotti, carabinieri, guardie giurate. Rapiti dalla loro coscienza deviata colma di odio e rassegnazione, quelli della “Uno bianca” hanno ritenuto la loro violenza comune a molti in quella terra e hanno deciso inconsciamente di dargli voce e piombo, come racconta bene Marcello Fois nella prefazione del libro. Le pagine di questo libro sono pagine dure, violente, narrate con cura e tatto da Camilla Borsellini, ma che difficilmente possono rispondere alla domanda che si apre al lettore, inesorabile alla fine del libro: perché?

Roberto Bortone

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0