Da Ansa del 02/07/2006

CINEMA: PROIEZIONE COPIA INTEGRALE FILM CON VALPREDA ATTORE

Ci ha messo due anni di ricerche nelle cineteche di tutto il mondo, ma poi Mauro Decortes, animatore del circolo anarchico Ponte della Ghisolfa di Milano, è riuscito nella sua impresa, quando ormai non ci sperava più. Ha ritrovato l'unica copia integrale del film 'Faccia di spià, girato da Giuseppe Ferrara nel 1975 e nel quale l'anarchico Pietro Valpreda recita se stesso.

Il film, che all'epoca aveva suscitato notevole scalpore, era dedicato a una serie di operazioni compiute dalla Cia nel mondo e vi si parlava tra l'altro della morte di Che Guevara e della presa del potere di alcune dittature in Sud America. «C'era anche mezz'ora dedicata alla strage di piazza Fontana - spiega all'Ansa Decortes - ma subito dopo l'uscita del film nelle sale, la casa produttrice decise di tagliare quella mezz'ora con Valpreda. Un paio di anni fa mi sono messo alla ricerca del film in versione integrale, però non ne ho trovata copia nè in Canada, nè in Turchia nè in Jugoslavia e tanto meno in giro per l'Italia». «Lo stesso Ferrara - continua - aveva solo una copia tagliata, perchè, mi ha spiegato, all'epoca non aveva la disponibilità economica per ricomperarsi la pellicola e così gli è rimasta solo una delle copie circolate nelle sale dopo il taglio. Incredibilmente, grazie alla cortesia del centro di sperimentazione della cineteca nazionale di Roma, poco tempo fa ho scoperto che loro avevano custodito una copia intatta e ce l'hanno messa a disposizione nel formato pellicola 35 millimetri». Così gli anarchici del Ponte della Ghisolfa hanno deciso, in concomitanza con il quarto anniversario della morte di Pietro Valpreda, scomparso nel 2002, di proiettare il film in suo ricordo. «Si tratta - racconta Decortes - di un film indubbiamente interessante, che ricorderà il clima di quegli anni e soprattutto ci consentirà di vedere Valpreda interpretare se stesso nell'inchiesta che lo coinvolge». La proiezione avverrà giovedì 6 luglio alle 21.30 nello Spazio Libreria nell'ambito della Festa di Rifondazione Comunista in corso a Milano.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La compagna dell'anarchico chiamata alla giornata delle vittime
Gemma Calabresi accoglie la Pinelli
«Giusto l'invito del Colle». Ma le associazioni dei familiari si dividono
di Claudio Del Frate su Corriere della Sera del 07/05/2009
INCHIESTE Carlo Lucarelli ricostruisce la carneficina di Milano e svela alcuni retroscena
La vittima preventiva di piazza Fontana
Tre mesi prima della strage un ex carabiniere morì in modo sospetto
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 11/03/2007
Strage di piazza Fontana, l'ex magistrato che scrisse la sentenza sulla morte dell'anarchico e la proposta di «Liberazione»
«Un francobollo in ricordo di Pinelli? Sì, ma non si uccida ancora Calabresi»
Il senatore D'Ambrosio: da pazzi ripetere la tesi dell'omicidio
di Dino Martirano su Corriere della Sera del 18/12/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0