Da mondoacolori.org del 05/10/2006

Somalia

FORLI' - La città ricorda il sacrificio di Annalena Tonelli

Fonte: RomagnaOggi

Forli’ – Dopo tre anni dalla morte di Annalena Tonelli il suo ricordo non si attenua e continua a vivere ancora fra i suoi concittadini. Grande e vivo è ancora oggi il suo esempio di una esistenza condotta sempre in prima persona, a viso aperto, lottando contro i mali e le ingiustizie che attanagliano l’umanità.
Per commemorare la figura e l’opera della missionaria forlivese le Istituzioni cittadine, in collaborazione con il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, celebreranno il terzo anniversario della morte di Annalena Tonelli giovedì 5 ottobre 2006. La cerimonia è prevista per giovedì pomeriggio alle 17.30 al Centro per la Pace di via Andrelini, 59 alla presenza delle massime autorità cittadine.


“IO SONO NOBODY” - Il 5 ottobre del 2003 venne uccisa da estremisti Borama, in Somalia, Annalena Tonelli, missionaria laica forlivese che aveva dedicato la propria vita agli ammalati, ai poveri e ai dimenticati dell'Africa. Inizialmente aveva fondato un cronicario, orfanotrofio nella città portuale di Merca. Negli ultimi tempi ha operato a Borama, Nord-Ovest della Somalia, a un'ora di aereo da Jibuti. Ha riattivato ospedale e ambulatorio per la cura e prevenzione della tubercolosi: un migliaio circa di malati e un ritmo intensissimo di lavoro.


Oltre alle cure mediche, ha iniziato anche: scuole di alfabetizzazione per bambini e adulti tubercolotici, corsi di istruzione sanitaria al personale paramedico, una scuola per bambini sordomuti e handicappati fisici. L'Organizzazione Mondiale della Sanità fornisce i medicinali essenziali e Annalena provvedeva alla spesa del mantenimento della struttura ospedaliera, stipendi al personale, cibo ai pazienti, materiale e attrezzature scolastiche.


Si guadagnò sul campo il titolo di dottore occupandosi dei nomadi del deserto malati di tubercolosi e sperimentando un nuovo metodo per la cura di questa malattia, in seguito adottato come progetto pilota in Africa. Espulsa dal Kenya per aver scongiurato, con le sue denunce, un massacro di alcune popolazioni nomadi da parte del governo di Nairobi, era finita in Somalia, prima a Mogadiscio, poi a Merca, che lasciò nel 1995 quando la situazione si fece insostenibile. Il medico italiano che la Caritas mandò a sostituirla, Graziella Fumagalli, fu uccisa pochi mesi dopo da sicari armati dai signori della guerra.

Trasferitasi a Borama, nel Somaliland (la regione autoproclamatasi autonoma dalla Somalia) la Tonelli aveva riaperto l'ospedale locale, organizzando scuole per ciechi e sordomuti, salvando migliaia di bambine dalla mutilazione genitale femminile e affrontando il problema dell'Aids. La sua volontà di dialogo con i musulmani le aveva attirato minacce e aggressioni. Ma lei – vincitrice, tra l'altro, del 'Nansen Refugee Award', il più prestigioso premio per chi fornisce assistenza umanitaria ai profughi - andava avanti, semplicemente e senza timore, anche se non di rado aveva premonizioni del suo destino, a cui gli aggressori hanno posto brutalmente fine il 5 ottobre 2003, quando aveva raggiunto i 60 anni.

La ricordiamo attraverso un brano di una delle sue rare uscite pubbliche, nel 2002 in Vaticano, in occasione della 'Giornata internazionale per il volontariato':

"La vita ha un senso solo se si ama. Nulla ha senso al di fuori dell'amore. La mia vita ha conosciuto tanti e poi tanti pericoli, ho rischiato la morte tante e poi tante volte. Sono stata per anni nel mezzo della guerra. Ho sperimentato nella carne dei miei, di quelli che amavo, e dunque nella mia carne, la cattiveria dell'uomo, la sua perversità, la sua crudeltà, la sua iniquità. E ne sono uscita con la convinzione incrollabile che ciò che conta è solo amare. Ed è allora che la nostra vita diventa degna di essere vissuta".

Di se stessa Annalena diceva "io sono nobody", sono 'nessuno', per far capire quanto valore dava alla presenza degli altri. È diventato il titolo del libro scritto in sua memoria, ma, leggendolo, emerge invece che Annalena era 'qualcuno' di molto importante, che ci ha regalato un esempio da seguire.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Rieplode la guerra civile in Somalia
La battaglia di Mogadiscio
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 14/04/2007
Pena di morte, da Addis Abeba il premier spinge per la moratoria
L'Italia all'Unione Africana: «Siamo pronti a ospitare un summit sulla Somalia»
Prodi: nei negoziati anche i moderati delle Corti islamiche
di Francesco Alberti su Corriere della Sera del 30/01/2007
La drammatica avventura dell'inviato del Corriere in Somalia
«Le mie ore di terrore in mano ai miliziani»
Massimo Alberizzi arrestato e portato all'aeroporto di Mogadiscio. «Il luogo ideale per un'esecuzione». L'interrogatorio e il rilascio
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0