Da Adnkronos del 29/04/2005

Terrorismo, rapporto Usa: ''Italia alleato fedele''

''L'impegno del governo italiano nella lotta globale è rimasto fermo e deciso''

Nel 'Country Report on Terrorism 2004' del Dipartimento di Stato
''L'Italia è stata un'alleata fedele nella guerra al terrorismo''. Lo scrive il 'Country Report on Terrorism 2004' stilato dal Dipartimento di Stato Usa e appena pubblicato, che sottolinea: ''L'impegno del governo italiano nella lotta globale contro il terrorismo è rimasto fermo e deciso, nonostante due distinti sequestri di persona in Iraq, il brutale assassinio di un giornalista italiano e di un altro ostaggio italiano, oltre a varie minacce terroristiche nel corso dell'anno ai danni dell'Italia per la sua partecipazione alla Coalizione, alla ricostruzione dell'Iraq e per il ruolo attivo dell'Italia nella lotta al terrorismo''. Il rapporto mette in evidenza che ''le forze dell'ordine italiane si sono impegnate attivamente contro il terrorismo operando indagini, arresti, rinvii a giudizio ed espulsioni di elementi sospettati di attività terroristiche. Secondo dati ufficiali del ministero dell'Interno e analisi fatte dagli organi d'informazione, nel 2004 le forze dell'ordine hanno arrestato oltre sessanta persone sospettate di avere legami di partecipazione o supporto a organizzazioni terroristiche interne e internazionali''.
Il Rapporto Usa ricorda che ''alcuni degli arrestati sono sospettati di avere legami con Al Qaeda e di aver reclutato personale per combattere contro la Coalizione occidentale in Iraq. Altri sono anche sospettati di intrattenere rapporti con Ansar al Islam e gruppi terroristici collegati con Al Qaeda. Tra gli arrestati c'era anche Rabei Osman Sayed, uno dei maggiori indiziati dell'attentato terroristico del marzo 2004 a Madrid''. Inoltre, ''in collaborazione con altri quattro Paesi europei, le forze dell'ordine italiane hanno arrestato diversi elementi sospettati di avere legami con l'organizzazione turca Dhkpc. In settembre, i servizi d'intelligence italiani, assieme alle forze dell'ordine italiane e alle autorità del Libano, hanno sventato un complotto per un attentato terroristico contro l'ambasciata italiana di Beirut''.
Il Rapporto Usa prosegue: ''Il ministero dell'Interno ha seguitato a espellere dall'Italia elementi ritenuti capaci di rappresentare una seria minaccia per l'ordine pubblico del Paese''. Il Dipartimento di Stato americano non manca poi di sottolineare che ''l'organizzazione terroristica interna conosciuta come Brigate Rosse - Partito Comunista Combattente (Br-Pcc) - ha perso terreno grazie al fermo e persistente impegno delle forze dell'ordine contro quest'organizzazione'', ricordando in particolare che ''in giugno, un'ex esponente di spicco delle Br-Pcc, Desdemona Lioce, è stata condannata all'ergastolo per l'uccisione nel 2003 di un poliziotto e il ferimento di un collega della vittima durante uno scontro a fuoco su un treno''.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

LE CRITICHE DI MARCELLO PERA VERSO UN’EUROPA MULTICULTURALE
Ma la storia lo dimostra: siamo tutti meticci
di Andrea Riccardi su Famiglia cristiana del 09/09/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0