Da Nuova Agenzia Radicale del 12/01/2005

Sisde scuola di addestramento innaugurazione anno accademico 2004 - 2005

Presso l’aula magna nelle sede centrale del SISDE in Via Lanza, alle ore 10,00 di oggi, 12 gennaio 2005, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2004 – 2005 della Scuola di Addestramento.

Nel discorso di introduzione, il Direttore del SISDE, Prefetto Mario Mori, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dal Servizio Civile nello scorso anno. I pericoli maggiori alle istituzioni democratiche provengono, secondo Mori, dal terrorismo islamico e da fenomeni terroristici di marca nostrana come le Brigate Rosse per la costruzione del Partito Combattente, l’anarcoterrorismo, dalle aree più estreme ed integraliste della contestazione. Il terrorismo islamico, in particolare, si presenta come un pericolo a volte imprevedibile ed incontrollabile soprattutto quando impiega attentatori suicidi. “Il futuro invecchia rapidamente”, Mori cita Marinetti a conclusione del suo intervento. Il compito dell’intelligence è, quindi, di essere costantemente all’avanguardia. La sua attività è da collocare nella conoscenza e nella analisi preventiva dei fenomeni di interesse.

Il Professor Michele Bagella ha svolto la sua prolusione sul tema “Terrorismo e mercati finanziari”. Se il terrorismo contava, con l’attentato dell’11 settembre e con l’attentato a Madrid, di provocare una forte crisi nei mercati internazionali, non è riuscito nel suo intento. Il provvedimento del Governo americano di chiudere per un breve periodo i mercati è stato ben recepito dagli operatori. Molte aziende, a mercato chiuso, si sono dichiarate pronte a comperare le proprie azioni e molte altre aziende hanno fatto la stessa proposta subito dopo la riapertura dei mercati: l’effetto è stato addirittura premiale per questo atteggiamento definito “patriottico” e le perdite sono state assai contenute. Certamente, ha asserito il Prof. Bagella, è in atto una vera e propria Guerra al terrorismo che, dal suo canto, cerca con ogni mezzo di innescare fenomeni destabilizzanti; questi fenomeni sono anche diretti ad alterare l’andamento del mercato.

Fino a questo punto i risultati sono stati scarsi e, pur se l’intervento in Iraq ha fatto, (direttamente o indirettamente n.d.r) crescere il prezzo del barile di petrolio di circa dieci dollari, anche il tentativo di attaccare il mercato cercando di modificare il suo andamento con attentati e distruzioni di pozzi ed oleodotti, non ha prodotto risultati apprezzabili.

Di particolare interesse l’intervento del Ministro Giuseppe Pisano. Il Ministro ha, inizialmente, espresso un convinto compiacimento sull’opera di prevenzione che i Servizi di Informazione e Sicurezza hanno svolto fornendo il loro significativo contributo per il mantenimento della Sicurezza delle Istituzioni democratiche.

L’intervento è stato tutto concentrato sulla necessità della riforma del nostro sistema di intelligence. Passare dall’attuale sistema binario (SISMI – SISDE) ad un sistema unitario che preveda un solo responsabile dell’intelligence alle dipendenze del Presidente del Consiglio è urgente. L’attuale modello binario, nato nel 1977 sull’esigenza di garantire una maggiore sicurezza democratica a questa delicatissima funzione, non ha più ragione d’essere. L’intelligence oramai da tempo offre garanzia di sicurezza democratica.

Non ha oggi, secondo il Ministro, più senso attribuire all’uno o all’altro servizio competenze per materia o per territorio. I fenomeni in grado di provocare destabilizzazione, sia provengano da matrice terroristica sia provengano dalla criminalità organizzata, non agiscono per compartimenti stagni, al contrario sfruttano tutte le possibilità offerte dalla globalizzazione e spesso tentano e trovano alleanze impensabili.

La nostra intelligence deve uscire, quindi, dalla logica dei blocchi contrapposti e seguire l’esempio americano. Non a caso, il paese che è stato maggiormente colpito dal terrorismo è quello che ha rapidamente aggiornato la propria intelligence. Superando le resistenze ed i centri di potere sviluppati attorno a ben quindici Enti, tra militari e civili, che si occupano di Sicurezza, gli USA hanno trovato nel coordinamento centralizzato un punto di forza per uscire da un’impasse che aveva portato a disguidi ed inefficienza.

A margine di questo intervento c’è soltanto l’amara constatazione che ben difficilmente il Governo avrà risorse di tempo e di energia politica da dedicare alla soluzione di questa importantissima, necessaria riforma dell’intelligence.

In distribuzione la rivista italiana di intelligence “Gnosis” edita dal SISDE.

Maurizio Navarra

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Black R.O.C.
La vera storia del Raggruppamento Operativo Centrale, il buco nero da cui passano i fondi destinati all’attività dei Servizi italiani.
di Norberto Breda su La Voce della Campania del 20/07/2007
Sentenza definitiva per l'ex numero tre del Sisde. Sarà rinchiuso nel carcere militare. Dopo 15 anni la Corte si pronuncia sulle accuse sostenute dai boss Buscetta e Brusca
Contrada, la Cassazione conferma: dieci anni per concorso esterno alla mafia
L'ex 007: "Spero che qualcuno si pentirà del male che mi ha fatto. Un giorno la verità sarà ristabilita".
di AA.VV. su La Repubblica del 10/05/2007

News in archivio

Il "sì" definitivo dalla commissione Affari costituzionali del Senato. lunedì la Camera aveva portato da 8 a 10 il numero dei membri del Copaco
Approvata la riforma dei Servizi segreti. Napolitano: "Felice per il voto unanime"
su La Repubblica del 01/08/2007
La riforma approvata all'unanimità. Due "Agenzie" al posto di Sismi e Sisde. Più potere al Copaco, guidato per legge dall'opposizione. Ora si torna alla Camera
Il Senato vara la riforma dei Servizi. Più facile revocare il segreto di stato
su La Repubblica del 25/07/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0