Da mondoacolori.org del 11/07/2005

Perché ricordare Giorgio Ambrosoli

Venticinque anni fa, l’11 luglio 1979, veniva ucciso a Milano l’avvocato Giorgio Ambrosoli. L’”eroe borghese” - come lo definì nel suo bel libro Corrado Stajano - che pagò con la vita il suo rigore morale, la sua integrità e il suo impegno civile. Una scelta di dignità, quella che fece Ambrosoli, e un esempio di etica di fronte ai quali risaltano ancora di più, in tutta la loro pochezza e indecenza, i comportamenti e le attitudini di molti personaggi che calcano la scena economica, imprenditoriale e politica del nostro Paese.
Giorgio Ambrosoli non si piegò ai ricatti e alle intimidazioni e condusse in porto il suo incarico, quello di accertare il dissesto finanziario delle banche di Michele Sindona, e le relative responsabilità, per evitare che le conseguenze economiche ricadessero sulla collettività e sui risparmiatori indifesi.
Il comune di Cornate d’Adda, lo scorso dicembre, ha intitolato una via a Giorgio Ambrosoli. Un gesto semplice ma di straordinario valore nel periodo così difficile che viviamo. E che ci piace segnalare, perché il ricordo di un uomo come Ambrosoli è una testimonianza di come si possano compiere scelte diverse da quelle dettate dall’ottuso egoismo che troppo spesso ci incatena alle nostre debolezze.
In questa sezione, riportiamo i discorsi che il sindaco di Cornate d’Adda, Mario Angelo Parma, Corrado Stajano, Gherardo Colombo e il figlio di Giorgio Ambrosoli, Umberto, hanno tenuto in occasione della cerimonia di intitolazione.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Vent'anni fa venne ucciso l'avvocato milanese
Giorgio Ambrosoli l'uomo che sfidò Sindona e la mafia
di Giorgio Bocca su La Repubblica del 26/08/2005
Vent'anni fa venne ucciso l'avvocato milanese
Giorgio Ambrosoli l'uomo che sfidò Sindona e la mafia
di Giorgio Bocca su La Repubblica del 26/08/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0