Da Ansa del 27/01/2005

Dichiarazione dei genitori di Ilaria Alpi

Giorgio e Luciana Alpi hanno inviato oggi una lettera all'Ansa per comunicare la loro opinione a tal proposito, che noi pubblichiamo di seguito. "Ad un anno dall'insediamento della Commissione Parlamentare d'inchiesta sull'uccisione di nostra figlia Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin riteniamo doveroso testimoniare il nostro sincero apprezzamento per il lavoro sin qui svolto dalla stessa.


Un ringraziamento particolare al Presidente, on. Carlo Taormina, agli onorevoli Commissari, delle diverse formazioni politiche, che con la loro assidua e attenta presenza hanno consentito di dare speditezza ai lavori, ai consulenti la cui dedizione è andata spesso ben oltre i doveri istituzionali. Dopo quasi undici anni di omissioni e depistaggi, siamo fiduciosi che si possa finalmente giungere a far luce su modalità, cause, esecutori e mandanti dell'agguato in cui Ilaria e Miran sono stati assasinati, il 20 marzo 1994 a Mogadiscio.

In questi mesi la Commissione ha lavorato percorrendo ogni pista, senza tralasciare alcuna ipotesi investigativa, ivi compresa quella recentemente richiamata sulle pagine dell'Espresso, relativa al collegamento tra i traffici di rifiuti tossici, la Somalia e la morte di Ilaria e Miran. E'sulla base di queste considerazioni che riteniamo assolutamente inopportuna ogni iniziativa che utilizzi il nome di nostra figlia senza la nostra autorizzazione.

Riceviamo notizia della costituzione di un "Comitato indipendente per la verità sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin", promosso da un ex consulente della Commissione, Roberto di Nunzio, cui avrebbe aderito addirittura il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Paolo Serventi Longhi che si sarebbe impegnato a sottoporre l'adesione a tale Comitato alla prossima giunta della Federazione, convocata per fine gennaio.

Siamo decisamente allarmati da una iniziativa che si contrappone alla Commissione parlamentare d'inchiestache, ci piace ricordare, essere stata votata all'unanimità dalla Camera dei Deputati. Questo cosidetto "Comitato indipendente" può solo ostacolare lo svolgimento dei lavori dell'organo parlamentare ed il conseguente raggiungimento degli obiettivi assegnati e dunque della verità. Diffidiamo pertanto chiunque dall'intraprendere o proseguire ogni attività in nome di Ilaria.

Giorgio e Luciana Alpi

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0