Da L'Unità del 15/09/2005

Antimafia, il 20 settembre parte la carovana di don Ciotti

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Partirà simbolicamente dal Lazio la Carovana internazionale Antimafia, al grido di accusa lanciato dal presidente di Libera don Luigi Ciotti. «La nostra è la carovana della vergogna e della rabbia – ha detto don Ciotti presentandola - vergogna per leggi fatte per tutelare gli interessi di qualcuno. In Italia il senso della legalità è diminuito, ci sono scorciatoie e investimenti per il ponte di Messina quando non ci sono le condizioni».

Sarà una linea nuova quella che caratterizzerà questa dodicesima edizione del progetto. «La carovana si è internazionalizzata perchè si sono internazionalizzate le mafie - ha spiegato il coordinatore Alfio Foti - Vogliamo con questa iniziativa mettere in relazione i popoli, fare società, il che è decisivo per combattere il fenomeno mafioso. La carovana vuole essere un viaggio di libertà, un percorso fatto insieme per arrivare alla costruzione della società di giustizia».

La partenza ufficiale è prevista per il 20 settembre da Bari: tre furgoni con 100 carovanieri attraverseranno Italia, Albania, Serbia, Bosnia, Svizzera, Francia e Marocco, portando il messaggio della legalità, e offrendo, tra l'altro, i prodotti delle coltivazioni dei terreni confiscati alla mafia. L'iniziativa si concluderà a dicembre in Sicilia, dove tutto è iniziato nel '94, due anni dopo le stragi Borsellino e Falcone. Un progetto promosso dalle associazioni Libera, Avviso pubblico e Arci, che si svilupperà quest'anno in collaborazione con la Regione Lazio.

«Negli ultimi 10 anni ci sono stati 2.500 morti per mafia come le Torri Gemelle, ma nessuno ne parla - ha denunciato don Ciotti - Ci vuole una coraggiosa agenda sociale della politica, che intervenga sul territorio con leggi adeguate, altrimenti non ne usciremo fuori». E nel mirino finisce prima di tutto il sistema politico: «I partiti - propone - dovrebbero darsi un sistema di autoregolamentazione interna. Non è possibile che chi ha avuto condanne, anche di un certo livello, continui a stare in parlamento e magari sia membro della commissione antimafia». Tra gli interventi più urgenti, secondo Ciotti, un ripensamento delle normative che regolano l'immigrazione clandestina: «Ho visto tante bare, di tanti giovani morti in mare per venire da noi. Se non c'è una legge che permetta, nel rispetto della legalità, di toccare terra, inevitabilmente si spingono popoli a mettersi nelle mani di criminali, facendo il gioco delle mafie».

Un invito che è stato accolto dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. «Nel Lazio dovrà sempre trionfare la strada della legalità – ha detto Marrazzo - per la camorra nella nostra regione non ci sarà vita facile». Il presidente ha anticipato che presto «il Consiglio approverà la nuova legge regionale anti-usura. L'assessore agli affari Istituzionali Brachetti ci sta già lavorando- ha spiegato - Una legge che dovrà nascere dalla concertazione con le associazioni. L'usura nel Lazio è un problema radicato». Secondo il rapporto di «SOS imprese» sono seimila i commercianti della regione
taglieggiati dal pizzo e oltre ventitremila le vittime dell'usura. «Porteremo nelle scuole progetti sulla legalità – ha concluso Marrazzo - non chiuderemo mai gli occhi su fenomeni come questi».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0