Da La Repubblica del 20/02/2006

Prosciolti il direttore del Sisde e il colonnello Di Caprio i due uomini chiave nella cattura del boss nel 1993

Covo Riina, assolti Mori e 'Ultimo'. "Non favorirono Cosa Nostra"

Già i pm si erano pronunciati a favore della loro innocenza

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
PALERMO - Il Tribunale di Palermo, presieduto da Raimondo Lo Forti, ha assolto il direttore del Sisde, prefetto Mario Mori, e il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, il capitano 'Ultimo', imputati di favoreggiamento aggravato (in favore di Cosa Nostra) per la mancata perquisizione del covo di Totò Riina, subito dopo l'arresto del boss il 15 gennaio del 1993.

La sentenza, ampiamente attesa, è stata pronunciata dopo poco meno di due ore e mezzo di camera di consiglio. Né Mori (all'epoca della cattura di Riina era a capo del Ros) né di Caprio (il carabiniere che eseguì il blitz che portò all'arresto) erano presenti in aula. Ma l'ex "Ultimo" esprime la sua soddisfazione, parlando a telefono col suo legale: "Va bene così - dice - è una sentenza favorevole che mi restituisce la felicità turbata".

I giudici si erano ritirati per decidere pochi minuti prima delle 13, a conclusione delle arringhe dei difensori, gli avvocati Piero Milio per Mori, e Francesco Romito per De Caprio. I legali avevano chiesto "una sentenza definitiva, chiara, che fughi le ombre che non ci sono" e che "attesti che questi uomini egregi sono immuni da sospetti".

Lunedì scorso anche i pm Antonio Ingroia e Michele Prestipino avevano chiesto l'assoluzione perché il fatto non sussiste dall'accusa più grave: quella di favoreggiamento aggravato di Cosa Nostra. E la prescrizione per le restanti imputazioni.

I due imputati erano stati rinviati a giudizio
dal gup di Palermo Marco Mazzeo un anno fa, il 18 febbraio del 2005. In quella occasione, il giudice per l'udienza preliminare non aveva accolto la richiesta dei pm, che già all'epoca avevano chiesto il proscioglimento "perché il fatto non costituisce reato".

Secondo i pubblici ministeri mancava, infatti, l'elemento psicologico del reato. In pratica, a loro giudizio, l'allora capo del Ros e il capitano 'Ultimo', nel non perquisire il covo non pensavano affatto di favorire Cosa nostra. Sarebbe stato - era questa la tesi della Procura - più che altro un errore. In subordine, i pm avevano chiesto che fosse dichiarata la prescrizione, perché si sarebbe trattato di un favoreggiamento semplice e non aggravato dalla finalità di agevolare la mafia.

La lussuosa villa di via Bernini, a Palermo - in cui dove Riina abitava in clandestinità con la famiglia - fu perquisita dai carabinieri solo molti giorni dopo l'arresto del capomafia corleonese: nel frattempo era stata svuotata e ripulita dai mafiosi, che avevano anche smontato la cassaforte e imbiancato le pareti per cancellare ogni traccia.

Nei concitati momenti seguiti alla cattura del boss, era stato deciso di non procedere alla perquisizione mentre i carabinieri avrebbero assicurato "servizi di osservazione" dell'immobile per raccogliere così elementi utili a ulteriori indagini sulla latitanza di Riina. Ma questi servizi di fatto vennero presto sospesi e alla Procura ne venne data comunicazione solo diversi giorni più tardi. Da qui i sospetti e il processo. Fino all'assoluzione di oggi.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0