Da La Repubblica del 23/02/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/ilariaalpi/ilariaalpi/...

Approvata a maggioranza la relazione conclusiva. No dell'opposizione. I genitori annunciano azioni per tutelare la memoria della figlia

La commissione su morte della Alpi: "Fu un sequestro finito male"

Il presidente Taormina: "La giornalista del Tg3 voleva incontrare Bin Laden"

ROMA - Ilaria Alpi fu uccisa per impedirle di indagare sul mercato delle armi in Somalia, oppure fu vittima casuale di un sequestro di persona? Per la commissione parlamentare d'inchiesta, l'omicidio della giornalista del Tg3 e dell'operatore televisivo Miran Hrovatin uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio non fu premeditato. La relazione accoglie l'esito del processo penale che, già quattro anni fa, nella sentenza della Corte d'assise d'appello di Roma, escluse anch'essa la premeditazione.

La commissione ha approvato la relazione finale a maggioranza: 12 voti contro i 7 dell'opposizione. Dopo due anni di lavoro e tre proroghe, le conclusioni sollevano pesanti critiche: la famiglia della giornalista annuncia la volontà di avviare un'azione giudiziaria al fine di tutelare la memoria della loro figlia, mentre l'opposizione contesta la gestione del presidente della commissione Carlo Taormina: "Estensione inopportuna dei poteri della commissione; unilateralità ed evidente strumentalizzazione politica di molte esternazioni alla stampa da parte del presidente; denigrazione del lavoro professionale di Ilaria Alpi e accanimento finale contro i genitori": questi i punti qualificanti della relazione di minoranza che punta l'indice contro il parlamentare di Forza Italia.

Taormina non si fa intimidire dalle critiche dell'opposizione e riconferma ciò che già in precedenza aveva sostenuto: "Si è trattato di un tentativo di rapimento sfociato in una sparatoria avviata dallo sparo esploso dalla guardia del corpo dei due giornalisti. La sparatoria e l'uccisione della giornalista e del suo operatore - conclude Taormina - sono da considerarsi come l'esito di un sequestro andato a male. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono due eroi del giornalismo italiano uccisi sul campo".

E poi precisa: "Nel 1994, quando fu uccisa la giornalista del Tg3, in Somalia c'era anche Bin Laden: addestrava in vari campi truppe insieme agli Stati Uniti". Allora lo sceicco era ancora "amico" dell'Occidente: terrorista lo diverrà più tardi. "Ilaria Alpi - ha detto Taormina - era pronta per andare a Chisimaio, dove si trovava uno di questi campi di Bin Laden e dove erano concentrati anche i signori della guerra. Non giunse però a Chisimaio perché non arrivò l'aereo, e quindi andò a Bosaso". Secondo il presidente della commissione parlamentare, quindi, Ilaria Alpi non stavaseguendo la pista del mercato d'armi o dei rifiuti tossici come si è detto negli anni scorsi, ma la sua pista era un'altra e se quel maledetto 20 marzo di dodici anni fa fu uccisa sulla sua jeep nel centro della capitale somala, fu solo un caso: un sequestro finito male.

"Vorrei fare un appello ai genitori di Ilaria Alpi", ha concluso Taormina: "Piangiamo insieme Ilaria per una ragione vera, ma abbandoniamo questa gazzarra a colpi di querele e di avvocati".

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0