Da Il Giornale del 02/04/2006

Pinelli, targa del Comune imbrattata Gli anarchici: sbagliato, la puliamo noi

Ha resistito intatta otto giorni, nel prato al centro di piazza Fontana. Fino a ieri, quando sulla nuova targa che ricorda Giuseppe Pinelli - quella posizionata dal Comune dove la scritta «ucciso innocente» è stata sostituita con «innocente morto tragicamente nei locali della questura» - ieri è comparsa una scritta rossa. «No al revisionismo», ha vergato qualcuno con lo spray rosso, con una minuscola falce e martello come firma.
Nel dicembre del 1969 Pinelli, subito dopo la strage alla Banca nazionale dell'agricoltura, fu portato in questura. Dopo tre giorni, l'anarchico cadde dal quarto piano morendo sul colpo. Calabresi, accusato dalla sinistra extraparlamentare di aver ucciso Pinelli, fu processato ma ritenuto estraneo alla vicenda. Che lo stesso Gerardo D'Ambrosio, ora candidato con il centrosinistra, definì «morte accidentale».
Ora il vice sindaco Riccardo De Corato attacca: «Quella scritta è un'inutile bravata compiuta dagli stessi utili idioti della sinistra o “prodi autonomi” nel senso letterale del termine che l'11 marzo in corso Buenos Aires hanno assalito dei negozi e una sede elettorale di An». La «bravata» non è piaciuta nemmeno agli anarchici, che giovedì scorso hanno posto nell'aiuola di piazza Fontana una seconda targa, identica a quella tolta qualche giorno prima dal Comune ma con «ucciso» al posto di «morto». Mauro Decortes, portavoce del Circolo Ponte della Ghisolfa, ha annunciato che oggi alle 15 gli anarchici cancelleranno la scritta dalla nuova targa. «Anche se non toccherebbe a noi - spiega -. È un gesto simbolico, per coerenza con quanto abbiamo detto in questi giorni. Un paio di noi andranno a pulire la targa.
Avevamo spiegato che la nostra lapide e quella posta dal Comune possono convivere - prosegue Decortes - perché rappresentano comunque un pezzo della nostra storia e quindi ci siamo impegnati affinché nessuno agisse contro quella nuova».
Resta la gravità del gesto che lo stesso De Corato commenta: «Così sono smentiti i partiti del centrosinistra che nei giorni scorsi in una conferenza stampa hanno parlato di provocazioni della destra, per il solo fatto che il Comune aveva apposto una targa in memoria dell'anarchico Pinelli che riportava la verità giudiziaria dei fatti. Questa bravata li smentisce».

Sullo stesso argomento

News in archivio

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0