Da La Repubblica del 06/12/2006

Emesso il verdetto contro i brigatisti accusati dell'assassinio del giuslavorista

Omicidio Biagi, la sentenza di appello. Quattro ergastoli, ridotta la pena a Boccaccini

Ridotta la pena ad un complice. La vedova: "Riconosciuta la giustizia"

BOLOGNA - Per l'omicidio del giuslavorista Marco Biagi, confermati dai giudici d'appello di Bologna quattro ergastoli per Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi, Marco Mezzasalma e Diana Blefari. Ridotta a 21 anni la pena inflitta a Simone Boccaccini, a cui sono state riconosciute le attenuanti generiche: in primo grado era stato condannato all'ergastolo.

Per l'avvocato Guido Magnisi rappresentante della famiglia del giuslavorista, "la vedova Biagi ci tiene a ribadire che non è un problema di soddisfazione: è un problema di riconoscimento della giustizia per lei, e per me dello stato di diritto". Magnisi ha detto di sperare che quella di oggi sia una delle tappe finali: "In questi tempi un po' cupi per la giustizia, non siamo più abituati ad avere delle esemplificazioni dove le regole processuali vengano rispettate. Questo, vivaddio, è lo stato di diritto".

Sandro Guerra, difensore di Simone Boccaccini, ha già annunciato ricorso: "Per noi, questo processo nel merito comincia domani con il ricorso in Cassazione. Puntavo all'assoluzione, ma vedo che a Bologna, più di questo, non si poteva fare".

Nadia Lioce insieme a Mario Galesi era, per l'accusa, la mente delle nuove Brigate rosse. Fu arrestata il 2 marzo 2003 dopo la sparatoria sul treno interregionale 2304 Roma-Firenze in cui morirono il sovrintendente della Polfer Emanuele Petri e lo stesso Galesi. La Cassazione ha confermato per lei già l'ergastolo per l'omicidio dell'agente. La prima Corte d'assise appello di Roma ha confermato identica pena per lei, Morandi e Mezzasalma per l'omicidio di Massimo D'Antona.
Recentemente Nadio Lioce ha rivendicato l'omicidio del giuslavorista bolognese come "snodo delle attestazioni di rilancio" dell'azione delle Br-Pcc.

Roberto Morandi arrivò in via Valdonica quel 19 marzo 2002 in motorino, insieme a Galesi. Galesi sparò a Biagi ma Morandi avrebbe dovuto farlo al suo posto nel caso qualcosa fosse andato storto. Marco Mezzasalma, ingegnere romano di 47 anni, è considerato dagli inquirenti l'esperto informatico delle Br: è sua l'impronta trovata sul computer utilizzato per inviare l'e-mail con la rivendicazione del delitto. Diana Blefari 38 anni, è invece l'affittuaria del covo Br in via Montecuccoli.

L'ultimo condannato Simone Boccaccini, fiorentino di 47 anni, per gli inquirenti è il 'compagno Carlo', il militante che avrebbe dovuto andare a prendere Morandi dopo il delitto. Per il suo difensore è innocente: era semplicemente andato a prendere un amico e non c'è prova della sua presenza nel commando del 19 marzo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bologna ricorda Biagi, cerimonie separate
Prima l'omaggio di Cofferati, poi quello di Boselli e Bonino. Prodi alla messa voluta dagli amici
di Vittorio Monti su Corriere della Sera del 20/03/2006
Br, scontro sulla protezione della Banelli
Niente programma per la pentita: la Procura insiste con il Viminale
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 24/10/2005
Parla l’ex terrorista Cinzia Banelli: «Un giorno le Br potrebbero tornare»
«Il mio ultimo esame sui libri di Biagi quattro giorni prima di essere arrestata»
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 23/10/2005

News in archivio

L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0