Da Corriere della Sera del 16/06/2007

L'auspicio del Presidente

Napolitano a Palermo: un giorno della memoria per le vittime di mafia

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
PALERMO — «Oltre a ricercare la verità abbiamo il dovere di ricordare». Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sceglie il «giardino della memoria» a Ciaculli, nelle campagne confiscate al boss Michele Greco, per lanciare un appello forte a coltivare il ricordo delle vittime della mafia. Fa cenno al suo intervenuto sul Parlamento perché istituisse una giornata dedicata alle vittime del terrorismo alle quali ora occorre accomunare anche chi è morto sul fronte della lotta alla mafia. Nei loro confronti occorre avere «lo stesso sentimento di riconoscenza perché sono tutti caduti per la libertà, la democrazia, la legalità repubblicana».
Il ricordo condiviso che si fa ricordo personale quando Napolitano cita alcune vittime di mafia per ognuna delle quali è stato piantato un albero nel «giardino della memoria». «Ricordo — dice con la voce rotta dall'emozione — quando, lontano dall'Italia, appresi la notizia dell'uccisione di Pio La Torre o di quando mi fu comunicata la notizia della strage di Capaci». E poi l'invito a trasmettere questa memoria condivisa ai giovani perché abbiano «la consapevolezza di quel che l'Italia è stata e cosa oggi sia. Lottare contro la mafia significa lottare per garantire un avvenire di giustizia e sviluppo a questa regione e a tutta l'Italia». E poi rispondendo sul pericolo che a Palermo si apra una nuova guerra di mafia ha detto «la mafia sta rialzando la testa, speriamo che possa essere immediatamente contrastata».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0