Da Ansa del 21/06/2005

Martino, in Afghanistan forse rimarremo per un decennio

L' impegno dell' Italia in Afghanistan ''potra' durare a lungo, forse addirittura quel decennio menzionato dal segretario della Nato''. Lo ha detto il ministro della Difesa, Antonio Martino, parlando in occasione dela chiusura della sessione del Centro alti studi della Difesa (Casd).

In Afghanistan, ha spiegato il ministro, '' si tratta di realizzare dal nulla la stessa presenza fisica dell' autorita' statuale: le strutture amministrative, gli ospedali, le scuole, le forze di sicurezza. Il tutto - ha sottolineato - richiede la presenza di garanzia delle truppe straniere, sulla cui necessita' il presidente Karzai ha piu' volte insistito''. Le prossime elezioni di settembre, ha proseguito Martino, ''obbligano tutti i contingenti multinazionali alla massima vigilanza per stroncare sul nascere ogni velleita' di violenza dei terroristi, dei criminali comuni, dei signori dela droga''.

L' Italia, ha detto ancora il ministro, ''gia' in prima linea in Afghanistan, ha fornito un contributo decisivo al' avvio della fase due dell' espansione di Isaf, che riveste particolare importanza per il rafforzamento della sicurezza in vista delle elezioni parlamentari''. Il 31 maggio scorso, ha ricordato, ''e' avvenuto il trasferimento del Prt (Provincial reconstruction team) italiano di Herat sotto comando Nato. Sempre da maggio l' Italia assicura anche il coordinamento regionale dell' intera fase di espansione di Isaf''. Inoltre, ha concluso Martino, ''l' Italia appoggia il rafforzamento del ruolo dell' Alleanza, in vista dell' organizzazione di una conferenza internazionale per stabilire il cammino futuro dell' Afghanistan, dato che il ciclo previsto dagli accordi di Bonn si esaurira' con le elezioni di settembre''.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0