Stefano Delle Chiaie

Militante politico − Italia

Fondatore di Avanguardia Nazionale. E'implicato in innumerevoli vicende della strategia della tensione. Gelli lo considera un suo uomo. Inoltre ha rapporti stretti con i servizi segreti.

1959 - 25 Aprile = Stefano Delle Chiaie fonda Avanguardia Nazionale.

1964 - 5 Luglio = Durante un comizio a Bari, Pacciardi e Ruspoli chiedono la fine del centro sinistra ed un governo di salute pubblica. Partecipa al comizio anche Stefano Delle Chiaie. Il settimanale "Epoca", in edicola quella settimana, esce con una copertina tricolore su cui e’ scritto: "L’Italia che lavora chiede al Capo dello Stato un governo energico e competente che affronti subito con responsabilita’ la crisi economica ed il malessere morale che avvelena la nazione."

1977 - Febbraio = A Madrid viene scoperta una fabbrica di armi clandestina a Calle Pelaio. Risultera’ essere un luogo frequentato abitualmente da Delle Chiaie. Nell’operazione verra’ arrestato Eliodoro Pomar. Il mitra usato da Concutelli per uccidere il giudice Occorsio, verra’ accertato, proviene da qui.

1982 - 12 Agosto = Pierluigi Concutelli strangola, nel carcere di Novara, Carmine Palladino, braccio destro di Stefano Delle Chiaie. Palladino aveva dato segni di disponibilita’ a collaborare con i giudici.

1982 - Ottobre = In Bolivia finisce il regime militare. Stefano Delle Chiaie, che si era rifugiato in quel paese, fugge. Uno dei suoi uomini, Pierluigi Pagliai, viene ferito da agenti dei servizi segreti italiani e riportato in aereo in Italia, morira’ qualche giorno dopo senza riprendere conoscenza.

1989 - Febbraio = La Corte di Appello di Catanzaro assolve definitivamente anche Stefano Delle Chiaie per la strage di Piazza Fontana.

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0