Boubacar Boris Diop

Scrittore − Senegal

Boubacar Boris Diop è nato nel 1946 a Dakar, in Senegal.

Consulente tecnico al ministero della Cultura del suo paese, è stato professore di letteratura e di filosofia per circa un decennio e ha esordito nella scrittura nel 1981.

Le sue opere si distinguono per un metodo stilistico originale e per i temi trattati desunti dalla storia, dal mito, e che a volte si avvicinano anche al giallo.

Ora lo scrittore senegalese si dedica esclusivamente alla letteratura e alla professione giornalistica. Collabora a diversi giornali nel suo Paese e, dal 1991, al quotidiano di Zurigo Neue Zucker Zeitung e alla rivista mensile africana di analisi, edita a Parigi, Afrique, perspectives et réalités. Con l’incarico di giornalista, si occupa per lo più di questioni politiche, che esprime in maniera indiretta con una narrazione intrisa spesso di immagini quasi oniriche.

Boubacar Boris Diop è anche autore di tre pièce teatrali e ha lavorato anche per il cinema come sceneggiatore. Nel 1998, si è recato in Rwanda nell’ambito dell’operazione “Rwanda, écrire par devoir de mémoire”. Ha espresso la sua visione del genocidio nel libro "Murambi, le livre des ossements" del 2000, forse il suo libro più famoso. Con il suo ultimo romanzo, "Doomi golo", Diop rinuncia al francese e recupera la lingua wolof.

(Fonte festivaletteratura.it)

Libri consigliati


 
Cos'è Archivio900?
«Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)»... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0