BO

Brigata Osoppo − Italia

Formazione partigiana bianca, comandata da Enrico Martini Mauri, foraggiata dagli alleati, che inizialmente agisce principalmente in Friuli e nella quale verranno arruolati diversi fascisti che abbandonano la RSI.
Nel Febbraio '45 la Brigata Osoppo partecipa ad un accordo con l'Organizzazione Franchi (rete spionistica collegata all'Intelligence Service e diretta da Edgardo Sogno) e la X MAS (il corpo speciale della RSI, comandato dal "principe nero", Junio Valerio Borghese) per contrastare le brigate partigiane jugoslave dopo la sconfitta dell'esercito di occupazione nazista.
Dalla Brigata Osoppo nasceranno nel maggio '45 le formazioni armate anticomuniste: III Corpo Volontari delle Liberta', Volontari per la Difesa dei Confini, Gruppi Tricoloristi.
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer