TP

Terza Posizione − Italia

Terza Posizione fu un'organizzazione extraparlamentare di destra radicale (o estrema destra) italiana degli anni '70 fondata nel febbraio del 1976, presso la "Libreria Romana" da Walter Spedicato, Roberto Fiore (fondatore di “Forza Nuova”), Gabriele Adinolfi e Peppe Dimitri.

Inizialmente il nome di questo movimento rivoluzionario era Lotta studentesca e successivamente venne editato in Terza Posizione.
Il motto principale di Terza Posizione fu: "Né fronte rosso, né reazione, Terza Posizione!". Infatti questa si definiva alternativa al comunismo e alla destra reazionaria.
L'obiettivo è volto alla creazione di un proprio modello di Stato, da perseguire sul piano internazionale con la lotta contro i due imperialismi degli USA e dell’URSS (da qui “Terza Posizione” appunto).

Lentamente il movimento si radicò in molte zone d'Italia poiché fu meta di molti ex-militanti dei partiti come Ordine Nuovo, Avanguardia Nazionale, Lotta di Popolo, Fronte Studentesco, i quali vennero disciolti per apologia al fascismo, finché agli inizi degli anni '80 il movimento entrò nel mirino della magistratura italiana.
Nel settembre del 1980, infatti, Fiore, Adinolfi ed una quarantina di esponenti di Terza Posizione furono oggetto di mandato di cattura per reati associativi.
Fiore ed Adinolfi ripararono nel Regno Unito, lasciando l’organizzazione in mano a Giorgio Vale (già esponente di spicco dei NAR).

Parallela alla struttura ufficiale del gruppo, sorse un nucleo operativo clandestino, guidato da Peppe Dimitri. L'arresto di quest’ultimo, nell'estate del 1980 (quando Terza Posizione poteva contare su alcune migliaia di militanti) portò al distacco da questa del nucleo operativo e la definitiva fusione di quest'ultimo con i NAR di Giusva (Giuseppe Valerio) Fioravanti.

Scrive Adinolfi a riguardo dell’esperienza di TP:
“(…)Rappresentò la punta di diamante di un’insofferenza generazionale, di chi voleva abbattere tutte le forme vuote di un mondo decrepito per affermare al loro posto valori nuovi ed eterni.
Conoscerla, prenderne ispirazione, modellarvisi con molto criterio, può essere una cosa giusta. A patto di non riproporla (…) Ogni soggetto è figlio del suo tempo.”

Il concetto di “Terza Posizione” era già stato in precedenza espresso da Perón con un discorso alla radio il 6 luglio 1947.
Discorso nel quale illustra esaurientemente la propria tesi circa la Terza Posizione. Perón propone la pace mondiale, che sarà possibile solo "quando tutte le nazioni del mondo l'abbiano raggiunta al loro interno", sulla base dell'abbandono di ideologie antagoniste. D'altra parte, non ci sono dubbi circa quello che si aspettano gli Stati Uniti dai paesi latino-americani: la Terza Posizione può essere un atteggiamento retorico molto lodevole, ma nel mondo del 1947 non esistono che due possibili posizioni: stare con gli Stati Uniti o con l'Unione Sovietica.

La nozione di “Terza Posizione” si ritrova, infine, anche nel campo della PNL (Programmazione Neuro Linguistica). La “terza posizione” è la posizione in cui si osserva il mondo dal punto di vista di un osservatore esterno e distaccato. La “prima posizione” è la posizione in cui si è quando si vede il mondo esclusivamente secondo il proprio punto di vista o quando si ha un contatto con la propria realtà interna Un individuo si dice in “seconda posizione” quando (al contrario della prima) guarda il mondo dal punto di vista degli altri per entrare nella loro realtà.
 
Cos'è Archivio900?
«Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)»... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0