FIS

Fronte Islamico di Salvezza − Algeria

Ex colonia francese fino al 1962, l'Algeria ha conosciuto le prime elezioni multipartitiche solo nel 1992, stravinte dal Fronte Islamico di Salvezza (FIS). Ne è seguito un golpe dei militari che hanno anullato il risultato elettorale e messo fuori legge il FIS. Questo, organizzatosi militarmente nell'Armata Islamica di Salvezza (AIS) e affiancato dal Gruppo Islamico Armato (GIA), ha iniziato una violenta lotta contro il regime, presto degenerata in cruenti atti terroristici contro la popolazione civile, costretta a soffrire anche le violenze dell'Esercito di Algeri.

Nel 1999, dopo 7 anni di guerra e 100mila morti, il primo presidente civile, Boutefilka, ha lanciato il processo di pace, offrendo l'amnistia in cambio del disarmo dei gruppi islamici. Molti hanno accettato lo scambio, ma non le fazioni integraliste come il GIA, che ha continuato a seminare terrore e morte nei villaggi del Paese.

Ma non sempre le cose sono come sembrano: a febbraio, il governo algerino ha fatto di tutto per impedire la pubblicazione in Francia del libro "La sporca guerra" dell'ex ufficiale algerino Habib Souaidia, che racconta, per esperienza diretta, come la gran parte dei massacri di civili che hanno insanguinato l'Algeria negli ultimi anni non sono attribuibili al "terrorismo islamico", bensì alla "strategia della tensione" usata dal regime militare di Algeri per giustificare agli occhi della comuità internazionale la sua permaneza al potere.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0