Da Ansa del 21/02/2005

Cecenia: la guerriglia possiede una bomba nucleare?

L'oligarca in esilio Boris Berezovski agita lo spettro del terrorismo atomico nella speranza di spingere il presidente russo Vladimir Putin all'apertura di negoziati di pace con il leader indipendentista ceceno Aslan Maskhadov.

"La guerriglia cecena è entrata in possesso di una bomba nucleare portatile. Manca ancora qualche elemento, ma si tratta di dettagli. L'ho saputo da persone affidabili", avverte il miliardario, fuggiasco a Londra dal 2000, dopo la rottura con con Putin, che a differenza del suo predecessore Boris Ieltsin non tollerava di averlo al Cremlino come eminenza grigia.

In un'intervista al tabloid Komsomolskaya Pravda, Berezovski rivela che lo scorso autunno ha passato ai servizi segreti russi (Fsb) tutte le allarmanti notizie sui progetti atomici della guerriglia cecena.

L'oligarca non ha dubbi: Putin farebbe meglio, molto meglio ad accettare il ramoscello di ulivo offerto dall'ex-presidente della repubblica autonoma cecena Mashkadov, che nei giorni scorsi ha proclamato un "cessate-il-fuoco" unilaterale fino al 22 febbraio e si dice pronto a negoziati di pace tramite un "emissario all'estero" da lui designato nella persona di Umar Khambiev.

"Quello che succede in Cecenia - argomenta Berezovski - finirà male per la Russia. Perderemo il Caucaso, il Tatarstan e così via. Quando la crisi cecena si aggraverà, l'occidente finirà per mandare con piacere forze di pace in quella regione e per la Russia sarà la sconfitta totale".

Il Cremlino non ne vuole però assolutamente sapere di trattative con i "terroristi ceceni uccisori di bambini", anche nella convinzione che sta vincendo la guerra ormai in corso dall'autunno 1999.

L'FSB ha reagito in modo sprezzante alle esternazioni di Berezovski che - nella seconda metà degli Anni Novanta - quando era vicesegretario generale del Consiglio Nazionale per la sicurezza - si è molto occupato del problema ceceno, al punto da essere adesso accusato a Mosca di "connivenza con il nemico".

"Non riteniamo utile - hanno tagliato corto i servizi segreti russi - commentare le dichiarazioni deliranti, soprattutto quelle fatte da persone ricercate dall'Interpol".

Il ministero degli Esteri ha smentito che i ceceni possano disporre di ordigni atomici e ha accusato l'oligarca di "voler disseminare in Russia il nervosismo e un complesso di vulnerabilità".

Da parte sua il Comando generale delle forze federali per la Cecenia ha definito "una menzogna totale" la tregua proclamata da Maskhadov che, tra l'altro, ha chiesto ai paesi occidentali di "uscire dal loro silenzio" e premere su Putin per l'apertura di negoziati di pace: "Quello di Maskhadov è soltanto un espediente per guadagnare tempo. Una settimana dopo l'entrata in vigore della tregua le bande guerrigliere continuano a operare come al solito, sparando contro le forze federali, compiendo attentati a spese anche dei civili".

Intanto il capo-guerrigliero ceceno Shamil Basaiev, responsabile dell'attacco alla scuola di Beslan sfociato a settembre in una terribile strage di bambini, ha smentito le voci circolate negli ultimi giorni sulla sua morte nella seconda metà di gennaio vicino alla città di Gudermes, in seguito ad un problema di reni o di un violento diverbiio con alcuni "mercenari arabi".

"Sono vivo e voglio vivere ancora a lungo", dice la primula rossa cecena in un'intervista video di 4 minuti diffusa da un sito Internet che fa da megafono alla causa indipendentista.

Basaiev conferma la sua intenzione di rispettare la tregua decisa da Maskhadov, ma ancora una volta mette in evidenza che continuerà nella lotta armata fino a quando la Cecenia - adesso una repubbblica autonoma all'interno della federazione russa - non diventerà a tutti gli effetti "un paese indipendente e sovrano".

Sullo stesso argomento

 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0