Giuseppe Fava

Giornalista − Italia

Giuseppe Fava detto Pippo, (Palazzolo Acreide, 15 settembre 1925 - Catania, 5 gennaio 1984) è stato uno scrittore, un saggista, un giornalista, un drammaturgo, un pittore ed uno sceneggiatore italiano.

Nasce a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, il 15 settembre 1925. Si laurea in giurisprudenza e diventa giornalista professionista dal 1952: fu in seguito caporedattore del quotidiano catanese Espresso sera, inviato del settimanale Tempo illustrato, direttore del quotidiano Il giornale del sud, fondatore e direttore de I Siciliani.

I volumi Processo alla Sicilia e I Siciliani, rispettivamente del 1970 e del 1978, raccolgono le sue inchieste giornalistiche più significative. Fra i suoi romanzi più conosciuti Gente di rispetto (Bompiani, 1975) cui si è ispirato l'omonomo film per la regia di Luigi Zampa, Prima che vi uccidano (Bompiani, 1977) e Passione di Michele (Cappelli, 1980) dal quale è stato tratto "Palermo oder Wolfsburg", vincitore del festival di Berlino.

Lega indissolubilmente la sua firma alle coraggiose denunce contro la mafia e i comitati d'affare, politici ed economici, che dominavano la Sicilia dagli anni '70, nonchè alla battaglia pacifica e pacifista contro l'installazione dei missili nucleari nella base di Comiso.

Fautore ed ispiratore di un giornalismo irriverente, attento ai fatti, per nulla ossequioso o reticente, di forte carica morale, Fava, e con lui la sua redazione, portano Catania, la peculiarità delle sue lobbies (nel dettaglio l'enorme grumo di potere dei quattro Cavalieri del lavoro Costanzo, Finocchiaro, Graci e Rendo), la violenza (allora colpevolmente sottovalutata) della sua criminalità, sulla ribalta nazionale.

Le inchieste della rivista diventano un caso politico e giornalistico. Viene freddamente assassinato, con più colpi di pistola, a Catania la sera del 5 gennaio 1984 a pochi passi dal Teatro Stabile, nella via che oggi porta il suo nome. Il figlio Claudio attualmente è un parlamentare europeo eletto fra i Democratici di Sinistra

Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Fava"

Libri consigliati


di Giuseppe Fava edito da Editrice ITES, 1967
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0