Frederick Forsyth

Scrittore − Italia

Frederick Forsyth (Ashford, Regno Unito, 25 agosto 1938). Scrittore e commentatore politico britannico.

È noto come autore di spy-story come Il giorno dello sciacallo, I mastini della guerra, Dossier Odessa, Il pugno di Dio e Il Quarto Protocollo.

Nato ad Ashford, nel Kent, Forsyth frequentò la Tonbridge School. Quindi l'Università di Granada, in Spagna. All'età di 19 anni, divenne uno dei più giovani piloti che la Royal Air Force abbia mai avuto. Lasciò l'aviazione nel 1958.

Quindi diventò un giornalista. Trascorse tre anni e mezzo lavorando per un piccolo giornale, prima di venire assunto dalla Reuters nel 1961 come corrispondente da Parigi e successivamente in Germania e Cecoslovacchia. Nel 1965 passò alla BBC come reporter sia in radio che in televisione. In questi anni prepara le bozze per i suoi primi due romanzi: il giorno dello sciacallo e dossier odessa.

Durante la guerra in Nigeria è in Biafra per conto della BBC, rimane fino alla fine del 1967. Sul posto conosce la realtà dei mercenari, che descriverà nei I mastini della guerra. Tornato a Londra la sua indagine sulla guerra in Biafra è giudicata poco obiettiva, cioè di appoggio alla causa dell'indipendenza della regione. Per questo motivo lascia la BBC.

Nel 1968 ritorna in Biafra senza contratto, per poi trovarlo con il Daily Express e poi il Time Magazine. Scrive The Biafra story per denunciare le atrocità nigeriane e le connivenze con i governi occidentali.

Nel 1970 scrive Il giorno dello Sciacallo che nel 1972 ottiene negli USA l'Edgar Allan Poe Award per il romanzo di mistero più venduto. Nel romanzo scrive esattamente come era possibile in Inghilterra creare un'identità falsa, questo espone il governo (che usava abitualmente questa possibilità) a pesanti critiche da parte dei Media.

Il suo metodo di scrivere i romanzi a due caratteristiche principali: di stampo chiaramente giornalistico (tanto che i suoi libri sembranoveri e propri report giornalistici) e a carattere internazionale.

Annotazioni − Fonte: Wikipedia
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0